• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info talea succulenta

cactus91

Maestro Giardinauta
Potrebbe essere un pachyphytum...prova ad appoggiare la foglia su un composto di sabbia misto ad un pò di terriccio comune! Dovrebbero radicare da sole...aspetta altri consigli!
 

Bouboule

Giardinauta
Sì è l'unica cosa che puoi fare, le lasci appoggiate sulla terra e te le dimetichi. Io le ho messe un mese fa ma non sono cambiate di una virgola, ci vuole molta pazienza
 

aedesy

Maestro Giardinauta
Grazie per le risposte. Ma prima di sistemarle nella sabbia, devo tagliare la parte bassa della foglia?
 

miciajulie

Fiorin Florello
veramente a me radicano pure abbandonate sul davanzale senza terra. emettono già una nuova piantulina senza problemi. solo che hanno i loro tempi. che non necessariamente sono lunghi. sono vaghi.
 

cidderi

Giardinauta Senior
solo che hanno i loro tempi. che non necessariamente sono lunghi. sono vaghi.
Esattissimo, vaghi è la parola esatta. Ho dei chamaecereus messi a radicare da fine ottobre e ancora non ne hanno intenzione. Invece la settimana scorsa (in meno di 10 giorni da quando l'avevo messa) mi ha radicato una tradescantia fluminensis.
Diciamo che fanno un po' quello che gli pare.
 

aedesy

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti. Proverò con della sabbia e mista a torba, interrando leggermente le foglie :)
 

aedesy

Maestro Giardinauta
Grazie Bouboule la foto è molto esplicativa sul da farsi. Procederò in questo modo :Saluto:

Ecco fatto...va bene?

P1070564.jpg
 
Ultima modifica:

Bouboule

Giardinauta
sì direi proprio di sì! quando la ferita, nonchè l'attaccatura della foglia, inizia a diventare un po' rossa significa che sta per radicare e inizierà a formare la nuova piantina quando le radici saranno ancora piccolissime tipo 1 cm :)
 

aedesy

Maestro Giardinauta
Grazie Bouboule :) aspetto fiducioso. Un'ultima domanda: devo ogni tanto nebulizzare?
 
Ultima modifica:

Bouboule

Giardinauta
io ho proprio annaffiato il terriccio perchè nel vaso dove ho messo alcune c'erano le altre piantine già grandi che necessitavano di acqua.. ma non è necessario, anzi forse non serve proprio, perchè alle foglie che avevo messo da sole nel vaso non ho fatto nulla ed hanno radicato..
 

aedesy

Maestro Giardinauta
Bene :) allora, se tutto andrà per il verso giusto, posterò qualche foto delle piantine. Grazie ancora e stay tuned :Saluto:
 

miciajulie

Fiorin Florello
andrà tutto per il verso giusto anche se te ne dimentichi. ecco, non dovevo dirlo. i puristi mi prenderanno a clavate con un enorme cactus spinoso adesso... uffff
 
Alto