• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info su rose comprate

belvedere

Giardinauta Senior
ho comprato queste due rose:
- foxy rosa rugosa fiore medio
- ferdy meidiland paesaggistica

Mi sono sembrate particolari e mi sono piaciute :love:ma io di rose non so veramente NULLA e su internet ho trovato pochissimo. :storto::storto:

- E' vero che la rugosa sopporta anche luoghi ombreggiati? è rifiorente??????
- la ferdy non ho capito se è rifiorente - o almeno fioritura unica ma di lunga durata - oppure se dopo la fioritura devo pazientare sino al prossimo anno.....


PS io le terrò in vaso su terrazzo esposto a nord (nb da marzo a ottobre possono stare al sole diverse ore, ma nei restanti mesi c'è moltissima luce ma niente sole...
mi date qualche consiglio?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non possiedo le due rose, ma posso parlarti bene della Foxi.
Viene molto usata come rosa paesaggistica e per il decoro urbano, soprattutto dove non fa troppo caldo. Vive bene a mezz'ombra, però vuole almeno tre ore di sole al giorno. (Le mie in questa maniera fioriscono più che bene)
E' una rosa piccola, rifiorente e mi pare produca anche molte bacche a fine stagione.
E' anche una rosa molto resistente e per questo si sta diffondendo da noi.

Il problema, però, è che questo tipo di rose non ama particolarmente la vita in vaso perchè hanno radici molto grandi e che cercano la profondità.

Comunque segnalo questa discussione ad una persona che la possiede.

Per la Ferdy ti linko questo articolo http://www.helpmefind.com/gardening/l.php?l=2.2730&tab=1
Penso sia lei. Certamente necessita di un vaso piuttosto grande e da quanto dice la scheda non è rifiorente.
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Foxy come le altre rugose ama la mezzombra, non ama il tropo caldo, vive in terreni anche poveri, non va potata, non serve concimarla, fiorisce molto generosamente, è profumatissima, fa bacche, è geneticamente immune dalle malattie, è spinosissima, resiste anche al secco, regge bene il gelo piu intenso, e non ama venire spruzzata.
Sono rose a ZERO e sottolineo ZERO manutenzione. Le pianti e le scordi.
Un solo accorgimento: quando le pianti dai loro tanto spazio e usa circa un 25-30% di terriccio acido mescolato alla terra, perché richiedono terreni abbastanza acidi (non tutti acidi eh, non sono azalee!).
Ah, dimenticavo: iniziano a fiorire un mesetto prima delle altre rose!!

Cresce fino a circa 150x150cm, fiore e foglie sin dal basso.
Queste le mie foxy fotografate 2 giorni fa:


r1-1.jpg


r2-1.jpg
 

celant

Giardinauta
Foxy come le altre rugose ama la mezzombra, non ama il tropo caldo, vive in terreni anche poveri, non va potata, non serve concimarla, fiorisce molto generosamente, è profumatissima, fa bacche, è geneticamente immune dalle malattie, è spinosissima, resiste anche al secco, regge bene il gelo piu intenso, e non ama venire spruzzata.
Sono rose a ZERO e sottolineo ZERO manutenzione. Le pianti e le scordi.
Un solo accorgimento: quando le pianti dai loro tanto spazio e usa circa un 25-30% di terriccio acido mescolato alla terra, perché richiedono terreni abbastanza acidi (non tutti acidi eh, non sono azalee!).
Ah, dimenticavo: iniziano a fiorire un mesetto prima delle altre rose!!

Cresce fino a circa 150x150cm, fiore e foglie sin dal basso.
Queste le mie foxy fotografate 2 giorni fa:


r1-1.jpg


r2-1.jpg
Che meraviglia ,ma queste quante rose sono?
 

belvedere

Giardinauta Senior
grazie davvero! ho capito anche io che entrambe in vaso non staranno benissimo, ma per un po' me le godo, poi semmai le porto in campagna.... dove ho modo di metterle i nterra... MA la ho anche gli oziorrinchi che le divorano.... UFF
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Sono 4 rose in fila.

Voglio vederlo un insetto che mangia le rugose. Se guardi le foglie vedrai che sono tutte perfette, qualsiasi foto messa da me tu guardi. Le prendo apposta così robuste perché non do trattamenti. <varie rugose hanno spine anche sotto le foglie: io se fossi un insetto andrei a mangiare altrove :lol:
 
Alto