Ciao :saluto:
le rose non le ho da tanto tempo ma ti posso dire che ho i tuoi stessi dubbi e perplessità a proposito della Mainzer Fastnacht (cerca nella sezione Rose il thread "rosa viola")
http://forum.giardinaggio.it/rose/52001-rosa-viola.html
Il colore varia a seconda di un sacco di cose, l'esposizione al sole, il periodo dell'anno, la fortuna... non si capisce bene XD
Della Papa Meilland preferisco non parlare... XD
l'ho comprata a Febbraio a radice nuda da un vivaio olandese e a fine Marzo ha deciso di morire inesorabilmente, e l'ho dovuta sostituire. Comunque è nota per essere un po' stentata, almeno nel primo e nel secondo anno, però è bellissima: quando è morta quella comprata in Olanda ne ho subito comprata un'altra ma pur essendo la più rigogliosa delle Papa di un grande vivaio, era comunque rachitica in confronto a certe altre sue "coetanee" di altre specie, inoltre si ammala facilmente (è arrivata a casa già con la bolla...). Figuriamoci in vaso.... quest'estate farò gli scongiuri tutte le mattine!!!
Non so se hai altre rose ma la prevenzione è fondamentale, quest'inverno da gennaio a marzo avrò dato il rame 5 o 6 volte!!! (lo zolfo no perchè mio padre ce l'ha ma non lo trovo, accidenti, ma adesso gli do anche quello)
La Julio Iglesias l'ho presa ieri, quindi non ne so molto, so solo che è bellissima e che volevo prenderla da un sacco di tempo...
volevo prenderla nello stesso vivaio della Papa, che vende rose grandi e costano poco, invece l'ho presa da un'altra parte, un po' striminzita, allo stesso prezzo, solo perchè ero in un vivaio "nuovo" e mi sento in dovere di provare a comprare in tutti i rivenditori Meilland della mia zona XD è davvero troppo bella e profumata, non mi può deludere... ho fiducia in lei
tutte le rose sono rognosette in vaso, molto suscettibili alle malattie fungine e ai marciumi radicali, e oltretutto i vasi costano un botto: io mi sono arrangiata con i bidoni neri ricavati dal vivaio di un parente del mio fidanzato.. ma ora dovrò ricoprirli con il canniccio perchè essendo neri attirano la luce e surriscaldano le radici... che barba.....!!!
Quindi: se hai della terra, mettile in terra. Basta fare un giro rapido sul forum per vedere come sono più grandi e più sane le rose in terra, e poi, ancora ammaliato da quello che hai visto, guarda le mie e vedrai come sono le rose in vaso di uno che non ha la mano magica di Natabruja :muro: :muro: :muro: :martello:
Non so nulla sulla "casta" delle rose variegate, ma non penso siano così diverse dalle altre: a prescindere dal colore, vogliono tutte rame, zolfo, concime a lenta cessione, letame maturo, cenere e un po' di cure
(dicono che io ci sto troppo dietro e "le stresso", secondo me non le stresso mai abbastanza dato che sono in vaso quindi delicatissime
altri invece riescono a farle prosperare con una o due cure annuali, fai tu... )
ma se finora hai avuto solo esperienze fallimentari solo con le rose variegate, vale la pena riprovare