• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info su pomodori in vaso

Elcoja0000

Aspirante Giardinauta
Ho piantato da poco due piantine di pomodoro Marmande (utilizzando semenze da agricoltura bio) e sono entrate in pieno stato vegetativo...avevo bisogno di alcune informazioni:

(scusate se è sfuocata)
my.php


se voglio tenerle ad un altezza di circa 1 mt e ottimizzare lo stato di produzione..come devo fare?
cosa vuol dire tagliare sotto le ascelle?! :confuso:

un segreto per far si che i pomodori (giunti a maturazione) non siano annacquati me lo potete dare?

N.B.: Non ditemi di cercare nel forum perchè è esattamente 1 ora e 20 min che navigo senza esiti positivi :martello:

grazie anticipatamente
 

virgilio

Aspirante Giardinauta
ciao.
staccare le femminelle vuol dire togliere tutte quelle diramazioni che esulano dal tronco principale.
tagliare il tronco ad 1 metro ovvero quando ha emesso al massimo 5 gruppi floreali
per pomodori più buoni e meno acquosi dipende tutto dall'irrigazione, poca e costante ed in prossimità della raccolta lasciare la pianta a secco.
Per ridurre i semi nel pomodoro ed evitare maciumi apicali la pianta non deve essere stressata con sbalzi idrici

E' tutto vero prova è che io l'ho testato personalmente.

vedi anche:

http://ortovasaio.blogspot.com/
 
Alto