• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

info su coltivazione di Protea Cynaroides...

vincy79

Aspirante Giardinauta
salve ragazzi ho acquistato questa pianta che mi ha colpito per l'esuberante fioritura...davvero gigante e colorata!:eek: Ho fatto un po' di ricerche in rete su come coltivarla al meglio. Qualcuno la coltiva già???? Mi piacerebbe sentire qualcosa da chi la coltiva tutt'ora......
ho inoltre letto che predilige terreni poveri, soprattutto di fosforo, e molto ben drenati ed areati. PH da neutro ad acido....mi chiedevo ma se un terreno è povero ( di nutrienti....credo...come fa ad essere acido pure ? Il rivenditore diceva che sono acidofile. Ma i terreni per acidofile non sono anche molto ricchi? ( terriccio universale in sacco potrebbe andar bene ? ). Non capisco per terriccio " povero" cosa si intenda ( di nutrienti e sostanze organiche immagino)
grazie!

Protea Cynaroides

IMG_1575.jpg
 
Ultima modifica:

vincy79

Aspirante Giardinauta
vedo che è una pianta molto comunee:fischio::baf: spero che qualche info trovata su vari siti mi aiutino....
 

michela1980

Aspirante Giardinauta
IMG_20180416_163309_resized_20180416_050350924.jpg Salve. Dallo scorso aprile ho una bellissima protea cynaroides. Purtroppo nelle ultime settimane ho notato che le foglie di una parte della pianta sono diventate tutte marroni. Inoltre il fiore dell'anno scorso è tutto secco, mentre non accennano a spuntarne altri (sebbene l'anno scorso quando mi fu regalata proprio ad aprile fosse fiorita e bellissima). Per questioni di spazio sono obbligata a tenerla sul balcone, e abito a Piacenza, dove l'inverno è piuttosto rigido. La mia pianta sta forse morendo per colpa delle gelide temperature invernali? Posso ancora recuperarla? Non l'ho mai concimata, e non l'ho mai travasata; magari il vaso è troppo piccolo? Allego qualche foto per rendere meglio l'idea. Grazie a chiunque vorrà rispondermi.
IMG_20180416_163309_resized_20180416_050350924.jpg IMG_20180416_163318_resized_20180416_050350773.jpg
 
Ultima modifica:
Alto