:hands13: :confuso: ciao deckie, ho visitato il sito francese che diceva fides. posso dirti che è originaria dell'india,la metti in vegetazione a marzo con temperature sui 18c° all'interno ma mai al sole diretto.prima nasce il fiore che dovrebbe essere bordeeaux,quasi nero, la foglia(unica) è caduca e sembra una mano, l'altezza varia da pochi centimetri nei soggetti giovani fino ad un metro e più nell'adulta, la crescita è rapida.richiede suolo ricco ed umifero l'ideale è mezz'ombra,ma non patisce il sole se l'irrigazione è abbondante.necessita di un periodo di riposo assoluto senz'acqua da ottobre a marzo al secco e fresco ,ma poi la puoi anche piantare in piena terra.anche io ne ho preso due bulbi e mi hanno detto di tenerla senza terra ed acqua fino dopo la fioritura, poi di piantarla.penso di provare con uno come mi hannodetto,mentre l'altro lo lascio senza terra ma con un fondino di acqua nel piattino. spero di esserti stata utile, ma anche nell'enciclopedia francese non c'è molto di più di quanto tradotto. isabella