• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info su Arum cornutum syn Sauromatum venosum cercansi

decky

Florello Senior
Ciao a tutti :) , mi date qualche info su questa bulbosa?
Trattasi solo di curiosità nata dal fatto che l'ho vista in vendita con questa descrizione "bulbosa che non necessita nè di acqua nè di terra,cresce da sola " :rolleyes: E' la solita bufala vero?

Ultima modifica:
I

isa03

Guest
:hands13: :confuso: ciao deckie, ho visitato il sito francese che diceva fides. posso dirti che è originaria dell'india,la metti in vegetazione a marzo con temperature sui 18c° all'interno ma mai al sole diretto.prima nasce il fiore che dovrebbe essere bordeeaux,quasi nero, la foglia(unica) è caduca e sembra una mano, l'altezza varia da pochi centimetri nei soggetti giovani fino ad un metro e più nell'adulta, la crescita è rapida.richiede suolo ricco ed umifero l'ideale è mezz'ombra,ma non patisce il sole se l'irrigazione è abbondante.necessita di un periodo di riposo assoluto senz'acqua da ottobre a marzo al secco e fresco ,ma poi la puoi anche piantare in piena terra.anche io ne ho preso due bulbi e mi hanno detto di tenerla senza terra ed acqua fino dopo la fioritura, poi di piantarla.penso di provare con uno come mi hannodetto,mentre l'altro lo lascio senza terra ma con un fondino di acqua nel piattino. spero di esserti stata utile, ma anche nell'enciclopedia francese non c'è molto di più di quanto tradotto. isabella

california

Florello Senior
decky, io ce lho, fiorirà a brevissimo..
sì, è vero che fiorisce anche fuori dalla terra senza bisogno di acqua, perchè il tubero emette le radici e la foglia solo dopo la fioritura..il tubero va però piantato immediatamente dopo aver fiorito, altrimenti non può affondare le radici e nutrirsi per poter vegetare :)
p.s. il fiore puzza di letame.....

eveljn

Aspirante Giardinauta
l'ho visto anch'io nello stand in cui abbiamo preso gli sparaxis e l'hymenocallis a gorizia!!!
c'era anche l'etichetta uguale, e dicevano che cresceva da solo.
facci sapere, in bocca al lupo!!!
eveljn

fides

Aspirante Giardinauta
arum cornutum

Questa mattina si è schiuso il mio arum.....ho rischiato di morire dalla puzza !!L'ho segregato in una stanza da solo , aiuto!!!
:eek:

M

Moreno72

Guest
Aiutooo...è eslposa la "bomba" Arum.

Ne ho acquistato anch'io due bulbi alla recente fiera di primavera a Pordenone.
"Cresce senz'acqua e senza terra". Diceva proprio così lo slogan che invitava i visitatori all'acquisto, ma ahimè non citava il delizioso profumo di carne putrefatta che emana il fiore una volta dischiuso. Per il resto sarebbe anche una pianta carina e un pò fuori dal comune. Ne ho caricate un pò di foto visionabili sul sito Panoramio al seguente link: http://www.panoramio.com/user/159467/tags/Arum%20Cornutum

Buona fortuna!!!!

filo d'erba

Giardinauta Senior
Ne ho acquistato anch'io due bulbi alla recente fiera di primavera a Pordenone.
"Cresce senz'acqua e senza terra". Diceva proprio così lo slogan che invitava i visitatori all'acquisto, ma ahimè non citava il delizioso profumo di carne putrefatta che emana il fiore una volta dischiuso. Per il resto sarebbe anche una pianta carina e un pò fuori dal comune. Ne ho caricate un pò di foto visionabili sul sito Panoramio al seguente link: http://www.panoramio.com/user/159467/tags/Arum%20Cornutum

Buona fortuna!!!!

Addirittura carne putrefatta!!!:azz: ...però ha un bel fiore:ciglione:

I

isa03

Guest
il mio arum procede bene. è vero sembra un corno. l'ho lasciato senza l'acqua come mi avete consigliato. ora aspetto solo di sentire il lezzo visto quello che dite, ma il fiore è almeno bello?isabella

Guendy

Guru Giardinauta
Confesso di aver fatto molta fatica a non comprarlo sia alla fiera di Pordenone che a quella di Gorizia. Mi incuriosiva molto ma mi ha fermato il fatto della puzza (devo averlo letto da qualche parte). Ora che mi confermate sono contenta di non averlo comprato....peccato pero'...il fiore e' bellissimo.

Guendy:flower:

buffalo66

Giardinauta Senior
Ma dai,il fatto della puzza si supera,poi dura solemente per qualche ora,basta non tenerlo in casa!

Guendy sei stata a Pordenone?Nei week-end o durante la settimana?