• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info: Radici e acqua

B

bumverde

Guest
Salve a tutti, sono nuovo e appassionato di giardinaggio!
Vorrei sapere alcune informazioni:
So che ci sono alcune piante che tagliando un ramo e immergendolo nell'acqua per un po' di giorni crescono le radici pronte per essere piantate.
Come posso riconoscere queste piante?
Non so se sono stato chiaro...Grazie Comunque!
 

coccinella40

Master Florello
Benvenutro nel forum Bumverde :froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base allle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13: Sono svariate le piante che possono essere riprodotte x talea:eek:k07:
 
R

riverviolet

Guest
Ciao benvenuto Bumverde, la domanda che poni non può trovare esauriente risposta, anzi a dirla tutta una risposta non c'è.
Di alcune piante si sà che producono velocemente radici in acqua, di altre si tenta, in special modo quando abbiamo a che fare con parti di pianta erbacea o semi-legnosa.
Le piante per le quali non consigliabile questa procedura sono quelle che amano terreni asciutti, quelle con gambi e foglie carnose e piene d'acqua che marcirebbero velocemente.

Devi anche sapere che, le radici emesse dalle piante in acqua sono assai diverse da quelle prodotte a terra, e dovranno riadattarsi a questa e far crescere radici idonee.

Quindi, in definitiva determinare a priori quali e quante piante possono essere propagate in questo modo è essai difficile, almeno per me, e non ersta che analizzare brevemente la pianta che vogliamo propagare ed eventualmente provare. :eek:k07:
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
In linea molto generale, sembra che tutte (o quasi tutte) le piante d'appartamento siano adatte alla coltura idroponica, anche se naturalmente ci sono quelle più adatte e quelle meno. Successo garantito con il Pothos e il Philodendron scandens.

Tra le piante da esterno, sicuramente il Coleus (che in questo modo si può recuperare per l'anno successivo). Da esperienza diretta anche l'Acanto e l'Hibiscus syriacus (questo però non l'ho ancora messo in terra)
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Anche il ficus beniamina si comporta bene, almeno secondo la mia esperienza. Occorre solo aspettare un certo tempo. Ciao
 
Alto