• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info Potatura Rosai ad Alberello

Minùù

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho tre rosai diversi ad alberello 2 vanno bene (grazie al cielo:hands13:)
sono pronti a sbocciare....uno mi preoccupa:( la pianta è sana però sono nati dei rami lunghi sotto il porta innesto e io non ci capisco molto però credo che sia per questo motivo che la pianta sembra quasi che si sia fermata:cry: sapete dirmi cosa devo fare? tagliare i rami nuovi?

darbin

Esperto Sezz. Rose
ciao,devi eliminarli subito,,con una forbice o con un coltellino radente il tronco,sono i succhioni del portainnesto che in poco tempo se non tolti prendono il sopravvento.
finito di toglierli dai un po di concime alla pianta.

teddy63

Esperto Sezz. Rose
Ultima modifica:

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Togli, togli! Strappali via.
Anche la mia New Dawn ad alberello ogni tanto ne emette uno!
E come dice Darbin dopo concima un po'.

Pam

Apprendista Florello

sono polloni della rosa selvatica:
a meno che non si voglia tenere una pianta di una rosa meno nobile tipo laxa o altro come questa
Ciao Teddy,
l'anno scorso avevo una rosa Brandy che non è mai partita ( mai visti neppure i fiori :() Alla fine aveva un solo ramo e gli ho fatto cadere addosso delle piante rompendolo.:cry: Ho voluto provare a vedere cosa nasceva dal sotto innesto, adesso è una bella piantina e ho tagliato anche il moncone dell'innesto. Vediamo cosa spunta, poi se fa fiori ve la mostro.:Saluto:

Minùù

Aspirante Giardinauta
ooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooook! vaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaabene! sarà fatto!!! io intanto provo con le talee vediamo poi il risultato al massimo le regalo:love_4:

riuki

Aspirante Giardinauta
minuu come dice teddy i selvatici possono anche piacere e hanno il vantaggio di offrire in ottobre anche della bacche rosse suggestive...però attenta che sono molto infestanti e quindi se tenute in vaso come quella di teddy va bene ma non ti consiglio di piantarle vicino a delle rampicanti più prestigiose.
Sono facilissime da coltivare ( non a caso si usano come portainnesto) ...avevo buttato dei rami che mischiandosi alla terra sono cresciute inspiegabilmente ... ma era autunno...come farai a piantarle adesso che è fuori tempo?
Al limite piantale all'ombra e innaffiale...fammi sapere!
CIA'!

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Potrebbe venirti fuori una rosa multiflora

file.php

file.php

Minùù

Aspirante Giardinauta
ho deciso di piantarle fuori (le talee) nel recinto del giardino parte esterna........lì hanno tutto lo spazio che vogliono:fischio:
domanda: le pianto così? o serve la polvere radicante?

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Guarda... dipende.
Quando mi ci metto... faccio tutto regolare, ma ho anche semplicemente ficcato i rami, nel mio caso spezzati involontariamente, nel terreno.
Di siffatte "talee" me ne hanno attecchito due su quattro... ed un'altra è in forse... :storto:

teddy63

Esperto Sezz. Rose
se estirpi il pollone, scava quanto più possibile per ricavarne qualche pezzo con la radice
oppure, come faccio spesso io per quelli che nascono un po' più lontani dall'alberello, scavo e taglio la radice, così il pollone resta autonomo, e in autunno successivo provvedo allo spostamento

trovato qualche foto più vecchia della mia progenitrice di alberelli :D
2jettau.jpg

28wchfn.jpg

Ultima modifica:

teddy63

Esperto Sezz. Rose
è carina, perchè non è blasonata e costosa dovrebbe essere brutta? Cosa sarebbe esattamente, una rosa selvatica?

è uno dei polloni dell'alberello lasciato andare a fiore per curiosare di quale varietà si trattasse: sicuramente è una specie canina
ormai ho una produzione industriale di alberelli che mi diverto ad innestare :D

darbin

Esperto Sezz. Rose
è carina, perchè non è blasonata e costosa dovrebbe essere brutta? Cosa sarebbe esattamente, una rosa selvatica?

infatti io non amo definirle selvatiche,ma Botaniche ,so che possiamo chiamarle anche selvatiche ma sembra di sminuire la loro bellezza.

Alto