• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info piantina acquistata

D

dario79

Guest
Ciao raga sono nuovo di questo forum

avrei da porvi un quesito: ieri ho acquistato un pinetto per volerlo educare a bonsai

il discorso è che non conosco la specie precisa per poi deciderne lo stile informandomi bene in rete....

In pratica, avete presente quei pinetti che si trovano al mercato al costo di circa 5-6 euro con cui si realizzano delle composizioni con le petunie ecc....in vaso?
sono quelli più o meno conici che si piantano in estate insieme alle petunie ecc per fare delle composizioni belline

il problema è che non riesco a capire la specie di sta piantina (è una conifera al 100%) e somiglia ad un cipressetto ma non lo è perchè questa presenta degli aghetti
i rami sono quasi verticali e gli aghetti sono piatti e presenti anche sulla parte legnosa dei rametti
magari potete postare qualche foto così da darvi conferma...se riesco la posto anche io......tnx

è uguale a questa: http://digilander.libero.it/funkybeat/noa22.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

coccinella40

Master Florello
Benvenuto Dario:hands13: :hands13: inserisci la tua località nel profilo così non dovrai scriverla ogni volta. x i bonsai non posso esserti utile ma ti risponderanno gli esperti. Ciao:Saluto: :froggie_r

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ma tu coccinella hai un messaggio predefinito di benvenuto! EHEHEHEHEHE
Comunque benvenuto. Il tuo pinetto potrebbe essere una qualche varietà di ginepro o di abete, se fa gli aghi non credo possa essere un cipressino. Servirebbe una foto.

B

buggi

Guest
Se ho capito bene si dovrebbe trattare di un abete nano, non conosco il vero nome però è sicuramente della stessa famiglia degli abeti o dei pini.
cresce poco e lentamente, in natura tendono ha formarsi a cespuglio conico , all'interno della chioma seccano facilmente e tendono ha germogliare all'esterno,e nonostante questo crescono pochissimo ,credo di non averli visti mai più alti di 1 metro e mezzo. io ne possiedo due , uno di circa tre anni, ed uno che ne ha sicuramente più 35, io li curo esattamente come gli abeti

D

dario79

Guest
ufff

eppure avrei giurato si trattasse di alberi che diventano grandi

la foto l'ho postata dateci un'occhiata...tnx e tnx per l'accoglienza

B

buggi

Guest
scusa dario ho visto la foto solamente adesso e quindi scordati quello che ho scritto precedentemente non c'azzecca niente

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
si vede male, ma opterei per una delle tantissime varietà di ginepri presenti sul mercato.
se è quello che penso io, ha la "brutta" tendenza a fare i rami quasi paralleli al tronco ( tipo ginepro communis ) e quindi di difficile impostazione.
se ti piacciono i ginepri, in giro per viavi ci sono dei procumbens, orizzontalis,ecc.. a prezzi interessanti.

D

dario79

Guest
infatti

li fa quasi verticalissimi paralleli al tronco principale che ancora non c'è

voglio impostare un bel eretto formale su questo!

una specie che adoro è la criptomerya

la conoscete?

Alto