• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

info per 3 innesti

Micci

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Ho recentemente ricevuto in regalo questi 3 vasetti. Non mi piace granchè l'idea di innestare una specie su un'altra, ma ora li ho e vorrei trattarli al meglio.
Mi è stato detto che sono:
A. Echinopsis chamaecereus
B. Parodia warasii
C. Gymnocalycium mihanovichii

Vi chiedo:

• Sarà mai possibile separare l'innesto dalla pianta 'portante'?
  • Quando eventualmente sarebbe opportuno farlo e in quali condizioni?
  • Il terriccio dei vasetti è orrendo, è compatto e secco oltre che privo di lapillo o simili. Come posso rinvasare le piantine e separare il terriccio dalle radici senza rovinarle eccessivamente?

Grazie :)

Allegati

• Canon 027_resize.jpg
    Canon 027_resize.jpg
    25,6 KB · Visite: 181
  • Canon 028_resize.jpg
    Canon 028_resize.jpg
    36,5 KB · Visite: 44
  • Canon 025_resize.jpg
    Canon 025_resize.jpg
    27,6 KB · Visite: 41
  • Canon 026_resize.jpg
    Canon 026_resize.jpg
    46,6 KB · Visite: 51
  • Canon 023_resize_2.jpg
    Canon 023_resize_2.jpg
    26 KB · Visite: 48

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la risposta è irrevocabilmente no mai, questi tipi di nesti sono senza clorofilla e dunque incapaci di svolgere a pieno le loro funzioni biochimiche, per questo motivo sono innestate e tali resteranno.

Micci

Aspirante Giardinauta
Peccato... :( avrei preferito di gran lunga le stesse piante, ma senza innesto. Queste cose mi ricordano il dottor Frankenstein. Ok le terrò così.. Grazie Brandegeei

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
in teoria sono state causate queste alterazioni con mezzi chimico-fisico e aumentare la probabilità che nascano certe piante alterate. Una volta individuate sono state conservate e riprodotto via innesto, fino a riempire gli scaffali dei negozi.

Micci

Aspirante Giardinauta
Ciao Brandegeei.
Peggio di quello che immaginavo. Povere piante. E' molto triste dal mio punto di vista. Al momento ho lavato le radici visto che il terriccio secco e compattissimo non veniva via in nessuna maniera. Ora attendo 1-2 giorni che si ogni piantina asciughi per benino e poi la rinvaso. Continuano a non piacermi, ma non vorrei morissero per causa mia.
Grazie mille per le informazioni che mi hai dato :)

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
vorrei solo sottolineare che l'uomo non ha "creato nulla" ha solo trovato ciò che esiste già. Magari una pianta tutta rossa esce fuori una ogni miliardo di semi, poi muore perchè più debole e si perde per sempre. Le piante più belle e i cultivar ci sono grazie anche a mezzi coercitivi, poi sono gusti.

Alto