• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info Patate (impianto)

M

monegliagricolo

Guest
Buon Giorno Cari Amici!
Qual'è il prossimo mese per piantare le Patate? Io abito in una zona Mediterranea... :eek:

kiwoncello

Master Florello
Secondo prassi ora è tardi (le mie sono in piena fioritura), però in pratica le ho anche messe in agosto per mangiarle sotto Natale.....
kw

T

totoliseo

Guest
ha ragione kiwoncello ormai è tardi il mese migliore è febbraio o marzo a secondo del pericolo delle gelate, in teoria si possono piantare ad agosto per avere le patate "nataline" ho provato un paio di volte ma ho lasciato perdere sia per la quantità di raccolto sia per non piantare sempre le stesse cose e applicare la rotazione, nel caso facci sapere come và ;)

O

Ortolano

Guest
Scusate io ho piantato delle patate,praticamente una patata lo tagliata in 4 pezzi e lo piantata,dopo un po' sono spuntate le piantine e ora sono grandissime.Una domanda come faccio a sapere quando è il momento giusto per raccogliere le patate?

kiwoncello

Master Florello
Ortolano ha scritto:
Scusate io ho piantato delle patate,praticamente una patata lo tagliata in 4 pezzi e lo piantata,dopo un po' sono spuntate le piantine e ora sono grandissime.Una domanda come faccio a sapere quando è il momento giusto per raccogliere le patate?

Le hai rincalzate a suo tempo? Comunque normalmente si lascia seccare la fronda, il che capita verso luglio e si può allora iniziare la raccolta. A maggior sicurezza a suo tempo fai qualche scavo campione e controlla le dimensioni dei tuberi.
kw

kiwoncello

Master Florello
totoliseo ha scritto:
ha ragione kiwoncello ormai è tardi il mese migliore è febbraio o marzo a secondo del pericolo delle gelate, in teoria si possono piantare ad agosto per avere le patate "nataline" ho provato un paio di volte ma ho lasciato perdere sia per la quantità di raccolto sia per non piantare sempre le stesse cose e applicare la rotazione, nel caso facci sapere come và ;)

IO ho avuto soddisfacenti risultati come "nataline" con le Kennebec, certamente non ottenendo tuberi molto grossi......

Alto