• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info giardino bambu ed aceri giapponesi

SirJules78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
qui di seguito il mio giardino.

C'è una pedana di legno con tre aree
a) area in fondo 1m x 5,4m dove mettere bambu
b) area laterale sx 3m x 2m dove mettere acero dissectum ad ombrello
c) area laterale dx 2,5m x 2,5m dove mettere acero dissectum longilineo

A riguardo volevo chiedervi i seguenti consigli
1) avendo 6 faretti nella parte finale, mi consigliate dato lo spazio 5 piante di bambu nigra o 6 piante di bambu nigra uno per faretto?
2) il bambu conviene metterlo in vasi di plastica da 100 cm x 40cm oppure li lascio liberi e metto rete antirizoma? Me ne sapete consigliare qualcuna in plastica o vado di lamiera in ferro?
3) vorrei mettere del lapillo vulcanico o dei sassi bianchi, quanti kg ne servono per metro quadro?
4) non voglio fare riscrescere erbaccia, metto telo pacciamatura e sopra sassi oppure telo pacciamatura, sopra terra e sopra ancora sassi?
5) come interro bambu ed aceri? Basta levarli dal vaso,creare cono in terra e metterli dentro?

Grazie mille a tutti
 

Allegati

  • giardino.jpg
    giardino.jpg
    322,4 KB · Visite: 4

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Il bambù è come un diamante: è per sempre!
Comprendo il desiderio estetico che spinge a selezionare i bambù come piante da inserire nel proprio giardino, soprattutto se si aspira ad avere un'atmosfera orientale. Detto ciò avrai già fatto i tuoi conti e valutato pro e contro, quindi saprai che dovrai schermare la zona da piantumare con delle barriere sotterranee che impediscano ai rizomi di spuntare ovunque, anche a distanza di metri (tra le assi della pedana, per esempio). Una rubrica tenuta da un paesaggista su Gardenia consiglia lastre di rame (una fortuna!), metallo o cemento interrate fino ad una profondità di 150 cm, per essere veramente sicuri di evitare evasioni indesiderate. Il rame ha un suo perché, riporto il testo di A. Ferrari
"...gli ossidi prodotti da questo metallo con l'umidità del terreno inibiscono la propagazione dei fusti sotterranei".
Le reti o pannelli anti rizoma sono senz'altro meno costose, ovviamente se ne viene fatta una posa a regola d'arte, facendo ben attenzione a non lasciare alcuno spiraglio libero. Altrimenti son soldi buttati anche lì.
Comunque un lavoraccio! Tanti auguri!
La soluzione del vaso, secondo me, risulterebbe poco valida esteticamente, senza contare che i contenitori dovrebbero essere piuttosto capienti (minimo 50 cm in h), con fori di scolo ispezionabili, per evitare che i rizomi "scappino"attraverso questi.
Al tuo punto n. 3 non saprei cosa dirti.
Quello che dici al punto n. 4 non mi è molto comprensibile. Non vuoi le erbacce? Ma dove, nella zona bambù? Puoi spiegarti meno sinteticamente?
5) Per ciò che riguarda gli aceri: il lavoro da fare dipende molto dal tipo di terreno che ti ritrovi. Necessitano di substrati freschi, leggeri, non calcarei, posizione in ombra o mezz'ombra. Dovrai preparare una buca, lavorando bene la terra, ammendando e concimando, se necessario.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Personalmente trovo che vasi di questo genere non siano per niente adatti:
- non è possibile, una volta introdotta la pianta, controllare che i rizomi non escano dai fori di scolo;
- sono ancora bassi: per i bambù è consigliato almeno 50 cm in h, 40 sono pochi;
- sono da preferire i vasi conici dove i fusti possono girare e non bloccarsi negli angoli, cosa che renderebbe difficile l'operazione di svaso e divisione dei cespi.
Quel genere di barriera, se viene venduto a quello scopo, senz'altro aiuterà il contenimento delle radici, resta sempre il presupposto di una posa a regola d'arte.
Hai intenzione di posizionarla personalmente? Ti sei già informato del suo costo (barriera con posa e senza)?
 
Alto