• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestazione terreno

Kitten

Aspirante Giardinauta
Salve, da circa un paio di settimane il mio terreno(in cui ho seminato del peperoncino) è infestato da dei piccoli insetti e dalle loro larve. Sembrano essere sciaridi, ma vorrei un parere più esperto. È già una settimana che non innaffio, ma gli insetti, invece di sparire, hanno formato un esercito! Come devo agire?
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Io non so aiutarti, ma posso consigliarti di inserire delle foto degli insetti e delle larve per aiutare gli esperti ad indentificare con certezza di cosa si tratta e come agire
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dovevi usare un buon terriccio, prova a lasciare tutto secco, ma se hai seminato da tempo è probabile un danno alla semina...
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Per una identificazione sarebbe necessario avere foto close-up e un entomologo possibilmente specialista, tenendo presente che di Sciaroidea ne esistono migliaia di specie, e solo un piccolo novero sono catalogate come dannose alle piante coltivate (in particolare gli sciaridi sono dannosi nella coltivazione dei funghi, e non a caso in inglese vengono chiamati fungus gnat)
Cmq non è escluso che siano sciaridi (quantomeno bisognerebbe avere un dettaglio delle nervature della ali), tuttavia le specie dannose si rinvengono più frequentemente in serre o nei terricci dei vasi e possono danneggiare le radici delle piante.
Se credi prova a estrarre una piantina e guarda se l'apparato radicale ha subito danni e se ci sono larvette bianche, allungate e apode.
 
Ultima modifica:

Kitten

Aspirante Giardinauta
Ho già controllato l'effettiva presenza delle larve bianche, di circa 7/8 millimetri al massimo. Anche le radici sono state rosicchiate, infatti, visto il ritardo della crescita delle piantine e gli insetti che svolazzavano attorno, avevo intuito che ci fossero delle larve(e così effettivamente è).
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Presumendo siano effettivamente sciaridi, in teoria si potrebbe attuare una lotta microbiologica mediante nematodi entomopatogeni del genere Steinernema, però non so dirti se in pieno campo tale strategia funzionerebbe (in ogni caso la temperatura non deve essere inferiore ai 15-20 °C e non superiore ai 30 °C, diversamente i nematodi sono inattivi); il lato buono di una tale impostazione risiede nel fatto che i nematodi tendono a perpetuarsi creando così un equilibrio concettualmente duraturo.
 

Kitten

Aspirante Giardinauta
In realtà io ho seminato in vaso, non in pieno campo. E comunque, gli insetti hanno già devastato la semina. Per quanto riguarda i nematodi, purtroppo da me le temperature ora iniziano a superare i 30 gradi, quindi non credo funzionerebbero. Ho provato a circoscrivere ai due vasi colpiti mettendo una pellicola, in modo da intrappolare la maggior parte degli insetti, ma qualcuno è comunque scappato. Molti praticamente sono morti nei vasi per il sole. Non ci sono insetticidi o altri rimedi specifici?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Una sostanza attiva geodisinfestante a bassa tossicità e indicata contro gli sciaridi è il teflutrin, però l'insetticida andrebbe applicato in presemima per ottenere l'effetto più efficace.
 
Alto