• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestanti?

monikk64

Fiorin Florello
Ciao, a tutti!
In vacanza a Palau (SS), vicino al mio bungalow ci sono un sacco di queste " cosine" che sembrano avere un atteggiamento infestante, ma sono tanto carine!!!!!
Chi mi sa dire qualcosa in proposito????
Grazieeeeee...... 20240917_140258_copy_600x800.jpg 20240917_140315_copy_600x800.jpg 20240917_140325_copy_600x800.jpg
 

monikk64

Fiorin Florello
Screenshot_20240917_142727_Google_copy_360x800.jpg
Smilax......mai sentita nominare.....
Spinosa, dicono.....le piantine che ci sono qui sono piccole piccole e per ora spine non ne vedo....
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
SS? ero convinta fosse sotto Olbia Tempio :) come provincia

sei in quel carinissino posto dove hanno i Tukul? ne avevo preso uno qualche anno fa per i ragazzi in trasferta a luglio per un lavoro :)
Baia del Saraceno
 

danielep

Florello Senior
Cit Wiki :
La salsapariglia nostrana (Smilax aspera L.) è una pianta monocotiledone della famiglia delle Smilacaceae[1]. In Italia è nota anche col nome comune di stracciabraghe, stracciabrache e strazzacausi. Nel Sannio beneventano sono conosciuti anche col nome di rascolaiatti (graffia gatti)

A prima vista, l'ho associata a questa.... :banghead::banghead::banghead:
Se a te basta che sia sarda....:mazza::mazza::mazza:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Cit Wiki :
La salsapariglia nostrana (Smilax aspera L.) è una pianta monocotiledone della famiglia delle Smilacaceae[1]. In Italia è nota anche col nome comune di stracciabraghe, stracciabrache e strazzacausi. Nel Sannio beneventano sono conosciuti anche col nome di rascolaiatti (graffia gatti)

A prima vista, l'ho associata a questa.... :banghead::banghead::banghead:
Se a te basta che sia sarda....:mazza::mazza::mazza:

mi sa che le spine le mette!
 

cmr

Maestro Giardinauta
Spinosa, dicono.....le piantine che ci sono qui sono piccole piccole e per ora spine non ne vedo....
Non le vuoi vedere, le spine, e allora te le cerchio!

20240917_140258_copy_600x800.jpg

La pianta è una notevole infestante nazionale - non solo sarda, rampicante; lo stelo è molto coriaceo e spinoso; qui in zona forma discreti cespuglietti salendo e avvinghiandosi alle piante vicine; interessante la fruttificazione con bei grappoletti di bacche rosse. Da eliminare sul nascere.

Immagine.png
 
Alto