• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

infestanti perenni

pearlxl

Aspirante Giardinauta
Ciao,
mi aiutate a identificare queste due infestanti perenni di cui vorrei liberarmi :

1)
la prima me la ritrovo nel prato :
4044479898_c6cabef87a.jpg

2) Questa invece sta infestando una aiuola :
4043731347_3365c107ec.jpg

consigli su come eliminarle sono graditi ...

Saluti e grazie

Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
non conosco la prima, ma la seconda mi sembra più un albero o arbusto piuttosto che un'erbacea perenne....

mynuvola

Aspirante Giardinauta
La prima è sicuramente artemisia vulgaris, conosciuta anche come "erba di San Giovanni". E' piuttosto aromatica e ha anche proprietà curative. Qui in campagna siamo pieni.

...la seconda non saprei...

:flower:

pearlxl

Aspirante Giardinauta
non conosco la prima, ma la seconda mi sembra più un albero o arbusto piuttosto che un'erbacea perenne....

arriva dal bosco vicino e cresce fino a 20cm ... comunque faccio qualche altra foto e magari un esplorazione nel bosco ;-)

La prima è sicuramente artemisia vulgaris, conosciuta anche come "erba di San Giovanni". E' piuttosto aromatica e ha anche proprietà curative. Qui in campagna siamo pieni.

...la seconda non saprei...

beccata :artemisia vulgaris. ce ne e' un campo immenso vicino casa :-(

grazie mille
P.

mynuvola

Aspirante Giardinauta
beccata :artemisia vulgaris. ce ne e' un campo immenso vicino casa :-(

grazie mille
P.

...figurati :D ...questa era facile per me visto che qua ce n'è in abbondanza...

Per quel poco che so l'unica cosa che funziona contro le infestanti del prato è la dicondra, ma prova a informarti meglio nella sezione "prato" dove ci sono sicuramente delle persone più esperte di me... buona lotta :mazza:! .....:eek:k07:

Alto