• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestante

maxgreen59

Aspirante Giardinauta
Cresce ovunque in un giardino della Sardegna del nord a 170 m di altitudine, 2 km dal mare. Radici robuste.
Cosa può essere?
 

Allegati

  • 20240822_131756.jpg
    20240822_131756.jpg
    206,8 KB · Visite: 11

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Mi sembra quella che, in Romagna, chiamiamo asparagina. Ai tempi, la gente andava a raccoglierla in pineta. Forse Asparagus acutifolius o Asparagus aethiopicus
 

maxgreen59

Aspirante Giardinauta
Mi sembra quella che, in Romagna, chiamiamo asparagina. Ai tempi, la gente andava a raccoglierla in pineta. Forse Asparagus acutifolius o Asparagus aethiopicus
Grazie, direi che è molto probabile. Punge da morire!! Se non sbaglio, dovrebbe fare degli asparagi commestibili. Ma dove si trova l'asparago?
 

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Credo, per favore correggetemi se sbaglio, che l'asparago sia il primo stadio di sviluppo dello stelo della pianta; se non viene raccolto poi dà origine alla parte aerea della pianta.
Attenzione, non sto dicendo che sia commestibile, non ne so abbastanza.
 

maxgreen59

Aspirante Giardinauta
Sì, dovrebbe essere il nuovo getto che la pianta produce in primavera. Ho letto che è commestibile e che il sapore è molto delicato se si raccoglie lo stelo quando è di piccole dimensioni. Poi, più cresce e più tende a diventare amarognolo. Allego link a video molto istruttivo:
.
 
Alto