• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

infestante tipo asparago

filippolitti

Giardinauta
Ciao a tutti,
quest'anno ho notato nel prato, tra il trifoglio, delle piantine tipo asparagi che nascevano, ho provato a sradicarne qualcuna ma si stanno riproducendo a macchia. Aiutooooooooo
Dovrebbero essere delle bulbose.
Mia mamma mi ha detto che non sa come si chiamano ma sono veramente infestanti e crescono anche abbastanza alte. Per il momento riesco a contenerle all'altezza del trifoglio.
Ho notato addirittura che fanno un piccolo ceppo da dove ne nascono una decina assieme.
Datemi qualche suggerimento altrimenti proverò con il mio fido Solado dato a pennello sulle capocchie. Dite che risolverei qualcosa??:cry:
 

csmi

Giardinauta
Ciao Filippolitti, si tratta per caso di questa pianta? clicca_qui
Se vuoi trovare foto piu dettagliate, cerca in google con il nome scientifico della pianta.
Fammi sapere, ciao:)
 

filippolitti

Giardinauta
No Csmi gli asparagi selvatici li conosco bene.
Assomiglia ad un asparago nel senso che ha una forma "fallica". Per il momento sono alti circa una decina di cm mediamente e hanno un diametro medio di un paio di cm.
 

filippolitti

Giardinauta
re:

credevo fosse abbastanza comune come infestante. Adesso vedo, attendo domani per capire se qualcuno la conosce poi inizio ad agire.
Quello che ho capito è che non si riescono ad estirpare a mano.
Inizia la sfida:burningma
 

csmi

Giardinauta
Un ultimo tentativo e poi rinuncio al riconoscimento: può essere questa ?, in fondo alla descrizione trovi le foto.
Ciao:)
 

filippolitti

Giardinauta
assomiglia un pò ma non credo sia questa o quanto meno quelle che ho in giardino non sono allo stadio della foto 1, tanto meno della foto due.
Rispetto la foto 1, l'apice è un pò più arrotondato, potrebbe assomigliare ad un fungo ovulo.
 
S

Saro

Guest
Ciao Filippolitti!

Io anche in giardino, in mezzo al prato ho delle erbe infestanti che si fanno alte circa 20cm al massimo e orribbili da togliere!
Considera che ormai nela mia famiglia, per togliere quest'erba bisogna prendere una sedia ed estirparla dalla base con le dita. Questo ripetuto per centinaia di piantine per metro quadrato. Ti volevo chiedere, cos'è quel questo "Solado" di cui parli nel primo messaggio? Qualche prodotto?
Se puoi, passami qualche dritta sul Solado.
Grazie mille!;)
 

filippolitti

Giardinauta
Per il Solado puoi dare un'occhiata ad altri post, cmq è un diserbante totale che dalle foglie viene assorbito fino la radice e la brucia
 
T

teresatita

Guest
dovrebbe essere una infestante che da noi viene chiamata " erba terribile" perchè ha dei fittoni lunghissimi tanto quanto è alta la pianta che esce dal terreno. Però non so come si può debellare e tantomeno il suo nome botanico.
 

maximo

Aspirante Giardinauta
salve, non sono riuscito a vedere l'immagine ma molto probabilmente ho capito di quale pianta si tratta;non so come si chiama scientificamente ma se è quella che dico io è abbastanza infestante, nelle mie zone viene chiamata in dialetto "spurchia" che significa "sfortuna" perchè questa pianta compare con molta frequenza tra gli ortaggi e quando essa nasce blocca la vegetazione delle altre piante, motivo del suo nome. Purtroppo non so dirvi come si combatte e a quanto so questo tipo di asparago comparirà di nuovo il prossimo anno.
 

maximo

Aspirante Giardinauta
Si, la pianta di cui parlo io è l' ORABANCHE CRENATA, hai ragione csmi. Filippolitti da quello che so io questa pianta non compare ad anni alterni ma l'avrai anche il prossimo anno! Purtroppo!
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Filippo,
molto probabilmente ha ragione Csmi, quasi sicuramente si tratta di Equisetum, prova a vedere qui http://images.google.it/images?q=equisetum&hl=it&lr=&start=0&sa=N
e con google selezionare immagini scrivere equisetum e ce ne sono tante altre di foto.
Sì è davvero infestante e impossibile, ritorna sempre su...però tranquillo si debella. Ne avevo alcune piantine in mezzo alle rose e con pazienza se ne sono andate. Uso il glifosate, non so se il solado è la stesso principio attivo...comunque il glifosate funziona. Intingevo il pennello nella bottiglia e spennellavo tutta la punta che usciva di quasta pianta fino a farla grondante. Nel momento dell'operazione lo facevo con tanto amore e una certa goduria. Per qualche giorno pareva nemmeno lo avesse toccato poi piano piano cambiava colore e virava dal verde tenero ad un fantastico beige fino al secco e io esultavo. Se poi nel tempo ne vedi ricrescere basta tenerli d'occhio e al primo comparire spennelli e l'avrai sicuramente vinta tu!!
Baciotti
 

filippolitti

Giardinauta
Alex, sono contento di sapere che qualcuno approva la mia tecnica.
Ho dato un'occhiata alle foto e qualcuna è veramente simile.
Da me non si tratta di due o tre casi. Ce ne saranno una trentina. Meglio così, aumenta la goduria!!!!
 

filippolitti

Giardinauta
Sono tra il trifoglio, quindi di sicuro spennellerò anche qualche fogliolina ma poco male. Un generale deve essere sempre pronto a sacrificare qualche soldato per la battaglia!!
Le stronzate che sto dicendo!!
Speriamo bene
 

alex

Giardinauta Senior
Sei molto simpatico anche tu....un pò di ironia ci vuole!!
Comunque è davvero l'unica tecnica possibile, pennellarlo puro su ogni pannocchietta, delicatamente che coli su tutta la pianta fino a renderla grondante e zuppa. Per il trifoglio: puoi prima dell'operazione allragare con le mani le piantine tutt'attorno all'infestante e schiacciarle leggermente verso il terreno, così rimangono per un pò distanti dal diserbante e ora che si ritirano su quasto è già asciugato!!
Baciotti
 
Alto