• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestante mai visto... rimedi per debellarlo

Livorno84

Aspirante Giardinauta
Buongiorno
Mi affido alle vostre esperienze e conoscenze in campo per debellare questo infestante mai incontrato fin'ora...
Non si tratta di cypero e alla base si sente tipo un rigonfiamento, impossibile scerbarle, ha una consistenza molto legnora.
Visto che dovrei arieggiare il prato ed effettuare una risemina per infoltirlo... potrei trattare con del glifosate (oppure diserbo silettivo foglia stretta su foglia stretta) localizzato la piccola area colpita... oppure 4 zappate profonde e larghe per asporto via il tutto.

Grazie per i preziosi consigli
 

Allegati

  • 1555762332017.jpg
    1555762332017.jpg
    61,7 KB · Visite: 32
  • 1555762332184.jpg
    1555762332184.jpg
    76,1 KB · Visite: 28
  • 1555762332316.jpg
    1555762332316.jpg
    66,9 KB · Visite: 35

Phil

Esperto Sez. Prato
Sicuro che non sia Cyperus??.. Estirpane una in profondità e vedi se è una bulbosa..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Livorno84

Aspirante Giardinauta
Scusate la qualità dell'immagine.... comunque sisi sicuro non è il perfido cyperus, comunque ieri tagliando un altro prato ho ritrovato questo infestante...
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Non sapendo di che si tratta ti direi di andare di glifosate locale spennellato sulle lamine.. Oppure estirpandole tutte per bene ma credo sarebbe un lavoro ben più complicato e rischioso di non definitiva riuscita.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Livorno84

Aspirante Giardinauta
Ho provato a scerbarle (scusate l'ingnoranza da noi si dice così, non sò il termine tecnico), ma si spezzata anche bagnando il terreno e tirando delicatamente.
Penso ci metterò mani con vanga e zappone :mazza:
 
Alto