• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestante gramigna

Damiano82

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho bisogno di un consiglio: la gramigna praticamente è ovunque.
Sono circa 200mq divisi in 3 zone. Onestamente mettermi li a fare diserbo totale, fresare, falsa semina, diserbare, rifresare etc non è che mi alletti tanto.

Secondo voi, se mi metto li e faccio una zona alla volta e con pennello di glifosato puro spennello, poi dopo qualche giorno passata di evade 100ml/100mq, arieggiatura e trasemina, riesco a salvare capra e cavoli? Perchè il prato di per se non ha grandi buchi, c'è solo sta gramigna che si è praticamente espansa ovunque mescolandosi con la festuca.
Consigli? WhatsApp Image 2024-09-03 at 10.37.25.jpeg WhatsApp Image 2024-09-03 at 10.37.24.jpeg
 

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
Personalmente spennellare il glifosato su un prato infestato dalla gramigna non mi sembra un operazione fattibile (opinione mia).
Ho visto che anche tu hai letto il thread in cui si parla della lotta alla gramigna con un dosaggio di evade aumentato.....che dirti....se vuoi provare prova ma ammesso che riesca davvero a farla seccare, se il prato ne è pieno rimarranno poi tante zone che dovrai ripulire creando buchi e spazi vuoti; e poi dovrai comunque riseminare tutto per dare uniformità...
 

Damiano82

Aspirante Giardinauta
Certo, la trasemina ormai è messa in conto.
Ho dato la combo Evade/Greenex come nel thread, vi aggiorno.
Nelle zone particolarmente infestate, darò una bella "lavata" col glifosato e rifarò completamente la zona.
Prossimo anno subito appena inizia il caldo, cicli di Evade , antigerminello e se quello che dicono nel thread è vero, dopo 2 -3 anni dovrei riuscire a debellarla o quantomento ridurla in modo che non mi distrugga il prato.
 
Alto