• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Incredibile! Ma non so cosa siano...

M

Monicajay

Guest
Ciao a tutti! Questa è la mia prima volta qui, mi chiamo Monica, ho 34 anni e vivo a Saronno.
Vi scrivo perché quest'anno si è verificata un'abbondante invasione di piante nuove nel mio giardino, fra cui un bell'agrifoglio. Però ci sono tante altre piante che proprio non riesco a decifrare. Mi date una mano?

img001.jpg

(bè, questa c'è da un po')

img002.jpg

Questa mi sembra Ambrosia Artemisifolia, giusto?

nat_img008.jpg

Questo sembra una specie di rovo dai fiori chiari...

nat_img009.jpg

Questa qui sembrerebbe mimosa

nat_img054.jpg

Acetosella???

nat_img056.jpg

Grazie in aticipo a chiunque voglia aiutarmi :)
Ripago con ricette erboristiche ;)

Monica

Ultima modifica di un moderatore:

margot

Maestro Giardinauta
Mi metto in lista per sapere il nome della prima...ne ho un meraviglioso cespuglio anche io e non so come si chiama...

antonio958

Aspirante Giardinauta
la prima hypericum credo calycinum terza rovo pianta delle more quarta albizia ultima aster pilosum

Ultima modifica:
M

Monicajay

Guest
ammappateve che bravi! Ma quindi il rovo è proprio quello delle more??? E come caspita ci è arrivato? :p
Bene, adesso provo a capire cosa farci :)

Grazie a tutti!

pingui87

Aspirante Giardinauta
il rovo nasce spontaneo :)comunque quella che credi acetosella è solo una stupida infestante,l'acetosella ha le foglie a trifoglio...l'ultima è bellis perennis,chiamata volgarmente pratolina...

miciajulie

Fiorin Florello
prima iperico, la seconda mi ricorda le foglie della peonia, la penultima non è acetosella, come già ti è stato scritto l'acet. è trifolia,

M

Monicajay

Guest
no, infatti la pratolina è quella col fusto unico e bassa. Questa qui è almeno 25 cm e i fiori sono disposti su tre diramazioni. Credo che sia aster pilosium come dice antonio :)

codro

Giardinauta Senior
la prima pianta è si' un iperico ma,è hipericum hookeranum,il nome italiano è iperico arboreo

Kaleela

Aspirante Giardinauta
La terzultima non è mimosa, ma acacia.
Ad esser pignoli è vero, perché quella che fa le palline gialle che comunemente chiamiamo mimosa è l'acacia dealbata. La vera mimosa invece è la mimosa pudica, quella che quando tocchi le foglioline, si richiudono tutte e fa i fiori rosa :ciglione:

albaalba

Aspirante Giardinauta
Sì io ho quelle con i fiori rosa, però a differenza della pudica le mie non si muovono di un millimetro, e a lasciarle crescere diventano alberi d'alto fusto

Alto