• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Incredibile Forstizia!

R

riverviolet

Guest
La scorsa primavera, tarda primavera feci una talea di forstizia, che prese, ma in autuno, ricordo che lo scrissi, fù decapitata da non sò quale bestia, forse un uccello per far nido, fatto stà che misi il moncherino a terra, in un luogo non perfettamente luminoso e quest'inverno si è preso di tutto.

Guardate un po', sono 10 cm scarsi di plantula, in ombra luminosa:
P3220005.jpg

Due fiori, in 10 cm, ha una gran voglia di vivere eh? :hehe:

R

riverviolet

Guest
Grazie Cocci, ma quando dico che ha una gran voglia di vivere è vero ed a lei vano i complimenti, perchè io l'ho poi abbandonata al suo destino, senza alcuna cura che non sia quel cono di rete per impedire di calpestarla.

Stamattina quando ho visto quei due fiori mi sono commossa.
Mi capita spesso, nel vedere la forza della vita e quando accade, mi insegna sempre qualcosa d'importante. :)

silvia75

Giardinauta
La scorsa primavera, tarda primavera feci una talea di forstizia, che prese, ma in autuno, ricordo che lo scrissi, fù decapitata da non sò quale bestia, forse un uccello per far nido, fatto stà che misi il moncherino a terra, in un luogo non perfettamente luminoso e quest'inverno si è preso di tutto.

Guardate un po', sono 10 cm scarsi di plantula, in ombra luminosa:
P3220005.jpg

Due fiori, in 10 cm, ha una gran voglia di vivere eh? :hehe:

sono andata a ripescare questo vecchio argomento per chiedervi se qualcuno sa come si fa una talea di forstizia....:D
grazie silvia

silvia75

Giardinauta
Come fece River, tagli e metti giù. Io non ho quasi mai sbagliato.
E poi.... ad aprile, radica anche un badile... :D
dici..............ahahahahahaha bella io sapevo
ad aprile ogni goccia un barile.....
ma visto che fra 10 giorni dovrei diventare mamma
direi che ad aprile si puo anche partorire:eek:

be torniamo a noi
ma forstizia è in fiore ora...cosa farà?

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
dici..............ahahahahahaha bella io sapevo
ad aprile ogni goccia un barile.....
ma visto che fra 10 giorni dovrei diventare mamma
direi che ad aprile si puo anche partorire:eek:

be torniamo a noi
ma forstizia è in fiore ora...cosa farà?

Ma tanti in bocca al lupo allora! :froggie_r :froggie_r
La talea di forsizia la feci in agosto, alcuni anni fa, anzi, erano 2-3 talee ed hanno radicato tutte, mettendole direttamente in vaso... l'anno dopo le ho piantate in piena terra ed ora sta fiorendo alla grande! Tutto questo per dirti che non so se possa andare a buon fine una talea ora :embarrass... ciao! :)

silvia75

Giardinauta
grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

infatti mi sembra che ora non sia periodo vista la fioritura...
che rami hai scelto tu?tagliati diritti obliqui?
e la miscela sempre la stessa terriccio e sabbia?
grazie mlle

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Che rami ho scelto? :fifone2: Boh! Non ricordo, ma credo di aver tagliato un po' a casaccio, probabilmente però rami semi o del tutto legnosi :embarrass.
Li ho messi in terriccio universale, credo che all'epoca non andassi tanto per il sottile! :D

zagara

Aspirante Giardinauta
la forsizia è una pianta che non ti abbandona mai, per esperienza mia, taglia delle talee che non siano legnose e metti pure a radicare in terra normalissima da giardino. a me è capitato che hanno fatto radici anche nell'acqua, tutto questo sempre dopo la fioritura.

Alto