• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Incenso

simo71

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ho bisogno di un consiglio: mi hanno regalato una talea di incenso e non so cosa devo fare, ovvero: devo farla radicare in acqua o subito in terra? :confuso:
Chi me l'ha data mi ha detto che ha provato a farla radicare in acqua ma, dopo aver fatto le radici, gli e' marcita. Secondo voi cosa devo fare?

:love_4:

Ciao

Commelina

Master Florello
che pianta è? il plectranthus? se è lui mettilo direttamente in terriccio. a me hanno preso facilmente le talee che mi ha mandato #azalea ed è già una bella piantina dopo un mese. :)

dolcemiele

Guru Giardinauta
ciao simo,anche a me hanno regalato una talea di incenso ma l'ho messa direttamente in terra.semi ombra e acqua ogni volta che la terra si asciughi.ciao

#azalea

Maestro Giardinauta
È incenso vero (del quale non conosco nulla) o falso (plectrantus?) Se è quest'ultimo, siamo in parecchi ad averlo. È una pianta che radica facilmente sia in terra che in acqua. Ha foglie verdi e bianche, un po' spesse e pelosine, cresce tantissimo ed è molto ricadente. C'è una discussione piuttosto lunga, ma è da un po' di tempo che non si vede in giro. Avevo giusto intenzione di riesumarla per sentire come va agli altri possessori di questa bella piantina. La mia sta crescendo un sacco.
Ciao! fai sapere che pianta è (descrivendola o mettendo una foto).

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Io l'ho messo in una cassettina con un geranio rosa, profumato: splendido! Una composizione che profuma solo a guardarla...
Peccato che la pioggia insistente li abbia messi a dura prova, spero che da domani si affacci un po' di sole!

simo71

Aspirante Giardinauta
È incenso vero (del quale non conosco nulla) o falso (plectrantus?) Se è quest'ultimo, siamo in parecchi ad averlo. È una pianta che radica facilmente sia in terra che in acqua. Ha foglie verdi e bianche, un po' spesse e pelosine, cresce tantissimo ed è molto ricadente. C'è una discussione piuttosto lunga, ma è da un po' di tempo che non si vede in giro. Avevo giusto intenzione di riesumarla per sentire come va agli altri possessori di questa bella piantina. La mia sta crescendo un sacco.
Ciao! fai sapere che pianta è (descrivendola o mettendo una foto).

Non lo so se e' incenso vero :confuso:, cmq corrisponde alla tua descrizione: foglie verdi e bianche, pelosine e se le si strofina emette un odore forte.

Grazie a tutte per le preziose indicazioni:love_4:.

simo71

Aspirante Giardinauta
Io l'ho messo in una cassettina con un geranio rosa, profumato: splendido! Una composizione che profuma solo a guardarla...
Peccato che la pioggia insistente li abbia messi a dura prova, spero che da domani si affacci un po' di sole!

Domani, in Piemonte, e' previsto il SOLE! Diamogli il ben tornato :hands13::hands13::hands13:

#azalea

Maestro Giardinauta
Sì, anche qui è tutto sereno:froggie_r!
Se puoi, posta una foto del tuo incenso. Ora ne vado a cercare una mia, anche se vecchia, e la posto. Col sole, farò una foto attuale del plectrantus.

Eccola, non appena trapiantato:

P1010124.jpg

e, sempre lo stesso giorno, in una visione d'insieme:

P1010119.jpg

Ora ha riempito tutto il vaso, e sta strabordando! Appena posso, faccio una foto e la posto. Dà proprio tanta soddisfazione, questa piantina!

simo71

Aspirante Giardinauta
Brava Azalea, è LEI, è proprio LEI :froggie_r:froggie_r:froggie_r.
Quindi posso interrarla subito, vero?

#azalea

Maestro Giardinauta
Puoi interrarla subito e penso che non abbia esigenze particolari, in quanto di terriccio. Se vai sulla discussione di cui ti ho dato l'indirizzo, troverai post di altre persone che l'hanno moltiplicata per talea, oltre alle foto recenti della mia (le ho fatte stamani)
Ciao!

Commelina

Master Florello
confermo, terriccio universale, tienila all'aperto. questa la talea che mi ha mandato aza e che è già una bella piantina

picture.php

silurus glanis

Giardinauta
Anch'io ho il faslo incenso!

Cresce a vista d'occhio se ha tanta terra a disposizione e radica molto facilmente.

Vuole tanta acqua (io il mio lo bagno tutti i giorni) ma se non c'è un buon drenaggio si rischia il marciume radicale.

Alto