• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

incenso pianta

M

milly60

Guest
Mi hanno regalato una piantina di incenso.
Tutta estate fuori all'ombra... bellissima!!!

Ora l'ho messa in casa perchè mi hanno detto che teme il gelo, ma ho visto che perde le foglie e i rametti seccano.

Qualcuno mi sa dire qualcosa su come va trattata questa pianta?

Grazie
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Milly60:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
M

milly60

Guest
scusami io sono di piacenza non sono molto pratica dei forum.
ma fin'ora nessuno mi ha saputo aiutare... :-(
grazie cmq!
 

Ortensia

Giardinauta
Forse ti riferisci al plectranthus? secondo me in casa no sta molto bene. meglio in posizione riparata ma lontano da fonti di calore. Hai per caso un vano non riscaldato? ad esempio un corridoio luminoso? il vano delle scale? potresti anche provare a tenerlo all'esterno ben riparato da tnt.
P.S.
Per le risposte ci vuole un po' di pazienza.
 
M

milly60

Guest
mia cognata l ha tenuta sul vano scala lo scorso inverno ed è gelata....
vorrei sapere se perde le foglie ma in primavera le rifà.....
 

nenne46

Giardinauta Senior
Io ce l'ho dalla scorsa primavera e mi è sembrata una pianta rustica da esterno. Ha fatto dei lunghi rami ricadenti è proprio bella. Me l'ha consigliata Celeste, anche lei la tiene fuori ma non so se l'ha comprata prima dello scorso inverno.
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Anch'io ho la bicolore.....ma lei vive senza che io la guardi! sarà che nella mia zona non esistono le gelate!

Benvenuta Milly60
 

nenne46

Giardinauta Senior
Io non so che dire sulla resistenza al gelo, ho però notato che le foglie delle piante più esposte hanno cambiato colore sui bordi: si sono arrossate. Qui a Roma, nella mia zona, solo due o tre notti la temperatura è scesa sui 4-5 gradi.Evidentemente questo è bastato per farla reagire. Vista la facilità del taleaggio (io da una pianta ne ho fatte sei o sette, tra la primavera e l'estate) perché non provi a fare alcune piantine e a metterne alcune dentro e altre fuori?
 
P

Piera1

Guest
Io ce l'ho bicolore, da noi non teme il freddo ma la troppa acqua si. Se da te ci sono le gelate proteggila col tnt come si fa con altre piante.
 
M

milly60

Guest
sul balcone è gelata (noi andiamo anche sotto zero)
sul vano scala è morta
in casa è morta
... non vedo molte soluzioni....
piantina piantina!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
T

teresatita

Guest
ciao, non è una pianta difficile da mantenere. Io faccio ogni autunno delle talee che metto in un luogo riparato mentre le piante gia grandi che ho perdono le foglie ma si riprendono bene in primavera dopo aver accorciato i rami anche drasticamente.
 
A

Alfredo Germont

Guest
Ciao Milly60 se stai parlando della vera pianta di incenso per quel che ne so e una specie caudiciforme quindi le foglie le perde e poi le rimettera in primavera
ed in questo periodo non credo che va annaffiata, per il posto dove metterla passo; se invece si tratta della specie che ha solo l'odore io la tengo fuori in campagna nel fienile che è coperto solo sopra e a tre lati e sembra star bene, solo che prima la avepo proprio fuori e si è gelata ma ora sta benone.


Ciao, ciao.
 
M

milly60

Guest
grazie a tutti...
credo di aver capito che questa pianta perde le foglie ma a primavera le rifà.
penso si tratti di una specie somigliante alle foglie del pepe che appunto scompare in autunno ma a marzo ritorna.
terrò il vaso riparato e incrocio le dita...
 
Alto