• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

inaridimento a chiazze del prato

tucanonero

Aspirante Giardinauta
Da circa un mese ho notato la comparsa di alcune chiazze di inaridimento dell'erba del giardino dentro alle quali si sono formati dei piccoli accumuli di terra sollevata (v. foto).
Qualcuno mi può aiutare a capirne le cause e suggerirmi un rimedio?

Ringrazio in anticipo.
2012-11-14 15.53.28.jpg 2012-11-14 15.54.42.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Le foto sono troppo piccole, prova a caricarle in grande formato su www.imgur.com o www.postimage.org . Poi dovresti darci qualche informazione in più, tipo che tipo d'erba hai seminato, da quanto l'hai seminata, che manutenzione hai fatto, etc. Da quel che vedo secondo me gli accumuli di terra sono frutto dei lombrichi, per il diradamento potrebbe essere che la zona in questione sia ombreggiata (vedo degli aghi di pino) e seminata con qualcosa che non tollera bene l'ombreggiamento.

cigolo
 

tucanonero

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per l'aiuto. Ad ogni modo, il prato e'stato seminato con prato Roma + dicondra circa 10 anni fa con frequenti rizzollamenti e concimazioni. Questo inaridimento a chiazze e' iniziato ad Ottobre e le zone sono in pieno sole (in altre parti del giardino ed anche in quelle sotto il pino non si sono manifestate). Spero che queste ulteriori informazioni possano essereutili per una migliore comprensione del problema. P.S. Ad ogni modo ho gia' sparso sul prato (specie nelle zone in questione) granuli anti lombrichi, grilotalpa, ecc. (nome del prodotto:Centurio). Da quanto pero' vedo tra le varie cause mi sembra probabile possa trattarsi di "brown patch" per cui provero' ad usare il Progreen. Che ne dite? Speriamo bene!
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
per poter stabilire una malattia servono foto molto più ravvicinate, non si riesce a capire neppure se è lo stesso tipo d'erba quella morta!
 
Alto