• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

In ginocchio sui ceci...

floriana77

Aspirante Giardinauta
Va bene...lo ammetto...questa ri-fioritura è stata proprio una botta di...ehm...FORTUNA!
Sono una collezionista di cactacee e succulente e questa (credo) Phalaenopsis è stato un acquisto sragionato del Natale scorso...ehm...cof!cof!..."faceva bello" sul tavolino del soggiorno...
Sragionato, perchè non ho la più pallida idea delle sue più elementari norme di coltura! :martello: Ok,ok...m'INGINOCCHIO SUI CECI...
...ma non devo esserci andata troppo lontana perchè, come vedete, non è messa poi così male...o almeno, a me pare...:eek:k07:
Vi lascio alcune immagini. Qualcuno può dirmi se è necessario un rinvaso, quando e come farlo e darmi qualche dritta per non vederla andare in agonia? Grazie in anticipo!
Ne approfitto per augurare delle feste serene agli appassionati di orchidee :Saluto:
 

Allegati

  • cc65.JPG
    cc65.JPG
    19,4 KB · Visite: 356
  • cc63.JPG
    cc63.JPG
    21 KB · Visite: 778
  • cc33.JPG
    cc33.JPG
    15,2 KB · Visite: 209

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
in effetti sta bene, se coltivi cactacee non dovresti trovarti male con le orchidee, anche alle orchidee non piace avere i piedi troppo bagnati.
certo non amano il sole delle cactacee ne tanto meno il freddo, ma queste due cose non sono difficili da evitare.
Per essere pignoli vorrei farti notare una sola cosa, vedi la penultima foglia? è un po filata (se guardi le altre sono più tondeggianti) quindi un pelino di luce in più non farebbe male.
comunque compliemnti per la fioritura :D
 

floriana77

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta! Dai fori del vaso iniziano a spuntare due belle e carnose radici... Dopo la fioritura tornerò qui per farmi consigliare su come travasarla... Buon Natale!
 
Alto