• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Imprudenza o fatalità?

ironbee

Guru Giardinauta
L'incidente in montagna di qualche giorno fa, dove una ragazza che conoscevo di vista è morta a 3.200 m, presso il colle del Nivolet, sul Gran Paradiso, mi ha fatto riflettere sul sottile confine tra imprudenza e fatalità.
Certo transitare sul ponte Morandi all'ora sbagliata è fatalità, ma se non fosse stata sola e le condizioni meteo fossero state migliori sarebbe ancora viva? Purtroppo in montagna capitano incidenti anche a persone esperte e addirittura a guide alpine, forse è innata nell'uomo moderno la tendenza a sottovalutare i pericoli.
 

monikk64

Fiorin Florello
sono un'appassionata di montagna, frequentata tanto, in passato.....
sono andata a fare gite da sola varie volte, a volte con il mio pastore tedesco, a volte sola del tutto.
so che non si deve fare.
so che è pericoloso.
Ma sono sempre andata ugualmente.
chi fa una cosa del genere, SA che cosa rischia. farlo ugualmente è una scelta.
Quando si sceglie in quel senso è perché la passione è più forte del rischio, che si percepisce anche più forte per gli altri....
"a me non capiterà" è quello che tutti hanno in fondo al cuore.....
E quando si sentono le tristi notizie viene da pensare 'se non altro è morto felice, meglio che in un letto di ospedale'
quelli delle montagne hanno una testa (dura) fatta tutta a modo loro........
 

cri1401

Florello Senior
Si però non bisogna dimenticare che non si è soli a questo mondo: pensa a tutto quello che si mette in moto per andare a cercare queste persone. Io comprendo la passione ma non bisogna dimenticare che si fa parte di una comunità: è già capitato che siano morti dei soccorritori per la "passione" di qualcun altro.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Si però non bisogna dimenticare che non si è soli a questo mondo: pensa a tutto quello che si mette in moto per andare a cercare queste persone. Io comprendo la passione ma non bisogna dimenticare che si fa parte di una comunità: è già capitato che siano morti dei soccorritori per la "passione" di qualcun altro.
Mille plausi.
 

monikk64

Fiorin Florello
Si però non bisogna dimenticare che non si è soli a questo mondo: pensa a tutto quello che si mette in moto per andare a cercare queste persone. Io comprendo la passione ma non bisogna dimenticare che si fa parte di una comunità: è già capitato che siano morti dei soccorritori per la "passione" di qualcun altro.


Vero..... per entrambi i messaggi.

Ma anche i soccorritori sono persone 'così', altrimenti non farebbero quel lavoro....
Non voglio sminuire la loro opera, ma è che.... li conosco, sono i più scalmanati di tutti.....
difficile capirlo per chi non ci è dentro....

e poi se le condizioni sono troppo proibitive si lascia... e si recuperano le salme in un secondo tempo.
Scusate se paio cinica, ma la responsabilità personale in montagna è molto... sentita.
 

peppeorchid

Apprendista Florello
Vero..... per entrambi i messaggi.

Ma anche i soccorritori sono persone 'così', altrimenti non farebbero quel lavoro....
Non voglio sminuire la loro opera, ma è che.... li conosco, sono i più scalmanati di tutti.....
difficile capirlo per chi non ci è dentro....

e poi se le condizioni sono troppo proibitive si lascia... e si recuperano le salme in un secondo tempo.
Scusate se paio cinica, ma la responsabilità personale in montagna è molto... sentita.
misantropo x misantropo io mi sono fatto, da quasi giovane, da solo in tre anni la GEA (grande escursione appenninica) da Bocca Trabaria (provincia di Pesaro) alla Liguria quasi sempre da solo, è che quando si è in forsa e salute ci si sente degli Ighlander....salvo scoprire in caso di incidente che non è proprio vero......poi si fanno scelte ma bisogna anche accettare tutte le eventuali conseguenze

p.s. poi ci sono gli "inadeguati" da noi il soccorso alpino si è dovuto muovere per due ragazze che si sono impaurite alla vista di un branco di cinghiali e...panico, poi due ragazzotti accampati, fra l' altro abusivamente, all' arrivo di un temporale hanno abbandonato tutto e scendendo si sono persi, per ultimo delle signore salite alle Lame rosse con l' infradito poi non riuscivano + a scendere etc etc
Lame Rosse images.jpg
 

monikk64

Fiorin Florello
misantropo x misantropo io mi sono fatto, da quasi giovane, da solo in tre anni la GEA (grande escursione appenninica) da Bocca Trabaria (provincia di Pesaro) alla Liguria quasi sempre da solo, è che quando si è in forsa e salute ci si sente degli Ighlander....salvo scoprire in caso di incidente che non è proprio vero......poi si fanno scelte ma bisogna anche accettare tutte le eventuali conseguenze

p.s. poi ci sono gli "inadeguati" da noi il soccorso alpino si è dovuto muovere per due ragazze che si sono impaurite alla vista di un branco di cinghiali e...panico, poi due ragazzotti accampati, fra l' altro abusivamente, all' arrivo di un temporale hanno abbandonato tutto e scendendo si sono persi, per ultimo delle signore salite alle Lame rosse con l' infradito poi non riuscivano + a scendere etc etc
Lame Rosse Vedi l'allegato 731226
in quel posto lì con le infradito??????
Si sarebbero meritate di rimanere lì!!!!
Ops, chiedo scusa, ma...... :mazza:
 

ironbee

Guru Giardinauta
p.s. poi ci sono gli "inadeguati" da noi il soccorso alpino si è dovuto muovere per due ragazze che si sono impaurite alla vista di un branco di cinghiali e...panico, poi due ragazzotti accampati, fra l' altro abusivamente, all' arrivo di un temporale hanno abbandonato tutto e scendendo si sono persi, per ultimo delle signore salite alle Lame rosse con l' infradito poi non riuscivano + a scendere etc etc
Quelli che pensano che non ci siano differenze tra una passeggiata in montagna e una in via Roma e vogliono arrivare con la macchina ben oltre a dove sarebbe logico lasciarla, li odio!!!
 
Alto