• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

impossibile resistere!

G

giorgi7

Guest
Ciao a tutti!
Dopo aver visto le foto delle vostre rose è davvero impossibile resistere alla tentazione di averne almeno una!
Non avendole mai coltivate però spero che possiate consigliarmi :hehe:
Mi piacerebbe una rosa rampicante per schermare in parte il terrazzo (a Milano). E' al quinto piano e non avendo palazzi davanti gode di molto sole ma purtroppo anche di molto vento. C'è qualche specie che si possa adattare a queste condizioni climatiche?
Se possibile vorrei una specie dalla fioritura prolungata e amo molto i fiori pieni di petali.
Ultima cosa: sarebbe fantastico poterle ordinare on line perchè non conosco vivai specializzati!
GRAZIE! :eek:k07:

G

giorgi7

Guest
PS: curiosando sul sito rose.it mi sembrano belle la "santana" e la "valzer della neve". Le conoscete? qualcuno ha mai ordinato da quel sito?
CIAO!

ladybug

Giardinauta
Ciao Giorgi, io sono fissata con le rose inglesi, per cui, se il tuo obiettivo è una rampicante che non superi i 2-2.5 metri, rifiorente e con fiori sontuosi, ti consiglio qualcuna di quelle rose inglesi che possono essere utilizzate a tale scopo!
Per esempio Teasing Georgia, St. Swithun, The Pilgrim...
Io le ho comprate da www.davidaustinroses.com ma ti consiglio di cercarle in Italia (rose Barni, Rose & Rose Emporium, www.mondorose.it ecc...) in modo da risparmiare sulla spedizione!
Non ti so consigliare sull'altro sito, magari altre persone però lo conoscono!

G

giorgi7

Guest
Grazie 1000 per la risposta, non ci speravo quasi più! Mi informerò sui siti che mi hai segnalato e se trovo qualcosa te lo farò sapere! :)
PS: sai se le specie che mi hai consigliato resistono al vento?
CIAO!

ladybug

Giardinauta
Ciao Giorgi, sinceramente non ho mai avuto a che fare con questo problema, da me fa solo un freddo cane (in inverno) ma vento non ce n'è tanto... potrei darti una risposta indiretta, nel senso che non mi pare di aver mai letto di varietà che non sopportano il vento, quindi penso che - a meno che tale vento non causi una siccità incredibile - tutto sommato la maggior parte delle rose tolleri una grande varietà di condizioni, anche sfavorevoli.
In fondo pensa a quante rose sono arrivate a noi, anche a distanza di secoli... :love: forse le rose saranno funestate da pidocchi e funghi vari, ma non si può dire che non abbiano tempra! :D
Ho guardato un po' il catalogo di David Austin per cercare qualche altro nome di rose inglesi adatte come piccoli rampicanti: ecco l'elenco completo :ciglione: Ce n'è per tutti i gusti e di tutti i colori! :froggie_r

A Shropshire Lad
Constance Spry (occhio però perchè pur essendo stupenda non è rifiorente)
James Galway
Malvern Hills (questo è un rambler rifiorente, i ramblers hanno fiori piccoli a mazzi)
Mortimer Sackler
Snow Goose (fiori tipo rambler)
Spirit of Freedom
St. Swithun
The Generous Gardener
The Pilgrim
Janet
St. Alban
Crowne Princess Margareta
Falstaff (mah, da me come cespuglio è un po' piccolo, non saprei)
Gertrude Jekyll (attenzione!! ticchiolatura garantita in aree umide!!)
Graham Thomas
Teasing Georgia
Tess of the D'Urbervilles
William Morris

Così adesso puoi farti un giretto sul sito di Austin a caccia di loro foto!
:ros:

ladybug

Giardinauta
A proposito, ecco una foto di Teasing Georgia, che io coltivo come arbusto... in effetti dovrebbe essere coltivata come rampicante! E' altissima e produce bellissimi mazzi di rose giallo pastello, con il centro di colore più intenso e i petali che sfumano verso il bianco sui bordi!

Copiaditeasingarbusto.jpg

gianfra

Guru Giardinauta
per giorgi...

l inglesi le hanno un po tutti.. comnque aggiungi all' elenco il Vivaio Campanella di padova, che comunque è specializzazto sulle antiche.
Prova anche dall' Ingegnoli costì a Milano , Credo che le abbia.

Celestial55

Giardinauta
E' molto ben fornito di rose inglesi Antonio Pennati, Monticello Brianza e qualcosa trovi anche al Viridea di Cusago.
Vende anche per corrispondenza Nicola Cavina, Firenze e il Mondo delle Rose.
Ciao e... buone rose! :)

G

giorgi7

Guest
Ciao!!
Grazie per il vostro aiuto:) Ho visto un paio di vivai in questo fine settimana ma non ho trovato rose inglesi.. Ora che le ho viste voglio assolutamente averle!:love: Ho guardato il sito di Austin e sono rimasta incantata. Purtroppo visto il periodo non è possibile avere spedizioni:( Proverò a cercare nei vivai che mi avete consigliato sperando che anche lì non mi dicano che è troppo tardi.
Buona giornata a tutti!

V

veleno65

Guest
guarda l'elenco dei siti nelle faq del forum rose e manda email o telefona:può darsi che non le abbiano + dopo l'arrembaggio primaverile,ma magari puoi prenotarle a radice nuda o in vaso per l'autunno.
in vaso viene bene la onnipresente gloire de dijon; oppure una rossa,vellutata, e profumatissima eclair -che adoro- insieme ad una bianca e luminosa iceberg climbing....
e una lijang rose??
varie083.jpg

G

giorgi7

Guest
Ma come fate a ricordarvi tutti questi nomi? Devo proprio farvi i complimenti!:hands13: Me li scriverò tutti e partirò all'arembaggio. GRAZIE!!!

Alto