• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Importante: Sciaridi

carola88b

Giardinauta Senior
Scusate se mi permetto di postare questa discussione come importante, ma penso che si debba conoscere un parassita alquanto dannoso, che di primo impatto potrebbe apparire anche innoquo. Si parla degli sciaridi...

http://it.wikipedia.org/wiki/Sciaridae

Questo articolo di wikipedia spiega molto bene quali sono i danni che possono causare questi agenti patogeni, e che non sono affatto irrilevanti. Invito tutti, come atto preventivo, che magari come riconoscimento di danno sulla propria pianta a leggerlo, perchè è veramente utile.
Come viene detto, ci sono molte specie, e quelle da me fotografate rietrano in una di quelle mostrate in foto nell'articolo.

http://it.wikipedia.org/wiki/File:Sciara.hemerobioides.2.jpg

ed ecco le mie foto
http://i709.photobucket.com/albums/ww92/lf33sweetcat88c/Immagine062.jpg
http://i709.photobucket.com/albums/ww92/lf33sweetcat88c/Immagine063.jpg
http://i709.photobucket.com/albums/ww92/lf33sweetcat88c/Immagine064.jpg

Non sono chiarissime, ma è il meglio che sono riuscita a fare, anche considerando che ho dovuto catturare l'essere e fare attenzione a non schiacciarlo, impresa non facile :mazza: la somiglianza si può notare in particolare se si osserva la testa, e la fine del corpo. Quasi sicuramente si può manifestare anche con due o più specie contemporaneamente, in quanto ho visto aggirarsi tra le piante anche uno più grande, che ho scambiato erroneamente per una formica alata. Non badano a distinzioni di piante, attaccano di tutto. Posso confermare che a causa loro è morto il mio basilico, il cui terreno era strapieno di larve bianche/perlacee... Ringrazio di cuore Alessandro2005 che mi ha permesso di identificarli. Spero di esservi stata utile...
Aggiungo un'ultima cosa; è mediamente difficile rendersi conto della loro presenza. Se scuotete il vaso noterete che volano e che quasi subito dopo si immergono nel terriccio...
ed ora GUERRA AGLI SCIARIDI!!!
 
Ultima modifica:

carola88b

Giardinauta Senior
Scusami se rispondo solo ora... cmq io ho visto che sono spariti dopo che ho somministrato un insetticida granulare della bayer, pershing. Eccolo.
http://agraria-comand.it/ecomm/index.php?main_page=product_info&cPath=53_75&products_id=1263
sembra avere risolto il problema... questo però distrugge principalmente quelli del terreno, quindi concentrato sulle larve e i parassiti della terra, però ha sortito un buon effetto anche su quelli volanti, perchè nelle piante dove l'ho distribuito non li vedo più.
Se sono piante che però usi e che sono dedicate anche alla cucina, penso che si debba optare per altro...
 

carola88b

Giardinauta Senior
A distanza di qualche mese ho notato che gli insetti sono sempre presenti, non risparmiando nessuna pianta... ho catturato una larva, ma non sono sicura al 100% che si tratti di una larva di sciaride.
Vi posto le foto
images

Foto0880.jpg

Foto0881.jpg

purtroppo sono comparse anche avendo somministrato l'insetticida che ho scritto sopra... vi farò sapere tra qualche settimana, quando svaserò il tutto...
 
Alto