• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Import piante e semi da Santo Domingo!

Brusco

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
tra un mese andró nella Repubblica Dominicana per una vacanza e avrei bisogno del parere di chi c'è già stato.
Avrei l'intenzione di "importare" semi e talee da me raccolti, ma ci possono essere dei problemi??
Va da sé che non andró a saccheggiare parchi protetti e riserve, ma magari qualche souvenir :ciglione: raccolto in zone lecite potrei prenderlo...
Cosa ne dite? In aereoporto fanno controlli accurati e rompono le scatole??
Spero ci sia qualcuno che ha già frequentato la zona e possa darmi delle dritte.
Grazie e buon pomeriggio

Tropicalia

Aspirante Giardinauta
Ti prego, non farlo. Potresti introdurre una specie invasiva in Italia. Inoltre, è vietato dalla legge e ci vogliono autorizzazioni specifiche. Queste leggi esistono anche di là e potresti finire in un carcere domenicano e credo che non sarà per niente piacevole. Nei paesi tropicali sudamericani è in corso la lotta alla pirateria biologica e sono molto severi.

Possibile che i turisti non si accontentino di una foto ricordo?

http://www.wwf.it/client/render.aspx?root=553

Ultima modifica:

Nikikus

Giardinauta
Vietato non è, a parte per le specie elencate dal CITES. Certo ci vogliono le autorizzazioni giuste, il rischio è di beccarsi un'ammenda fino ad un massimo di 4000 euro se non ricordo male.

In carcere non si finisce per queste cose, certo son soldoni

Brusco

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio dei consigli, però sento doveroso fare un paio di puntualizzazioni.
1. Non credo, nel caso, introdurrò specie invasive: vivo alle pendici delle Alpi e non credo quindi che le eventuali piantine possano resistere in natura se non nella mia serra...
2.Non facciamo troppo i puristi e/o ecologisti... chi è senza peccato scagli la prima pietra!!
Va da sé che non ho nessuna intenzione di fare cose non lecite o di andare a rovinare la flora del posto: vivo circondato da parchi e riserve e so bene come ci si comporta.

Saluti

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Vi ringrazio dei consigli, però sento doveroso fare un paio di puntualizzazioni.
1. Non credo, nel caso, introdurrò specie invasive: vivo alle pendici delle Alpi e non credo quindi che le eventuali piantine possano resistere in natura se non nella mia serra...
2.Non facciamo troppo i puristi e/o ecologisti... chi è senza peccato scagli la prima pietra!!
Va da sé che non ho nessuna intenzione di fare cose non lecite o di andare a rovinare la flora del posto: vivo circondato da parchi e riserve e so bene come ci si comporta.

Saluti

Non si tratta di fare i puristi o gli ecologisti ti ha semplicemente esposto i rischi a cui vai incontro e non è una barzelletta. Vale la pena rischiare il carcere o 4.000 euro di ammenda?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Vietato non è, a parte per le specie elencate dal CITES...
Il CITES vale per TUTTI gli esseri viventi, poi in base alla specie possono esserci prescrizioni più stringenti per quelle a rischio di estinzione o meno per quelle che non lo sono.
E' necessario comunque informarsi, si può cominciare da QUI.

Nel caso specifico dell'importazione di piante extracomunitarie, si deve seguire un iter ben definito per evitare non tanto di importare piante infestanti ma MALATTIE che nel loro habitat sono sotto controllo naturalmente ma inserite nel nostro potrebbero fare una STRAGE! Tanto che le piante che provengono da paesi extracomunitari DEVONO essere accompagnate da certoficato fitosanitario.

Quindi è proprio il caso di fare i "puristi e/o ecologisti"! :squint:

Brusco

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti e buona domenica.
Forse sono stato frainteso... Ho aperto questo topic proprio per avere dei consigli, sottolineando che NON ho nessuno proposito "da pirata"!
"Non fare i puristi e/o ecologisti" non voleva essere un inno all'illegalità, ma piuttosto un modo per sottolineare il fatto che un appassionato di piante e fiori ama riprodurre a casa propria quanto di bello vede per il mondo.
Vi ringrazio per i consigli e spero sia risolto l'equivoco.

Saluti a tutti

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Buongiorno a tutti e buona domenica.
Forse sono stato frainteso... Ho aperto questo topic proprio per avere dei consigli, sottolineando che NON ho nessuno proposito "da pirata"!
...
Ok, allora la cosa migliore è che tu chieda alle autorità, sia del posto che alla forestale.

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
credo anchio, per evitare sanzioni o problemi assurdi ti conviene informarti bene, ,magari ci sono piante che puoi acquistare legalmente con certificati e che possono espatriare ed essere introdotte in italia. il mio consiglio non prendere talee di piante che non conosci, primo perchè se è illegale e ti beccano si sa che lì non guardano tanto per il sottile e poi non sai nemmeno se sono piante velenose, che possono provocare problemi alla pelle, dermatiti e quant'altro. fossi in te mi informerei bene delle specie vegetali che si possono acquistare legalmente, se mai ci sia la possibilità di farlo, altrimenti una foto ricordo.
secondo me è molto più bello sapere che un tipo di pianta esiste solo in quel luogo e che noi abbiamo avuto l'onore di vederla attraverso un viaggio...parere mio.

Alto