• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

impollinazione primule

crassula

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, non so se sono nel forum giusto....volevo chiedere se qualcuno sa qualcosa sull'impollinazione della primula, sull'eventuale frutto e sui semi.
io so che naturalmente l'impollinazione è difficile perchè il fiore ha tempi diversi rispetto a quelli dell'insetto impollinatore e che viene evitata accuratamente l'autofecondazione grazie alla diversa lunghezza reciproca di stami e pistilli.
qualcuno ha provato ad impollinarle artificialmente per avere i semi?
 

Robe

Guru Giardinauta
Ciao Crassula!! :Saluto:
Bella domanda!!!!
Io l'avrei postata nella sezione "Giardinaggio" però va bene lo stesso!!! :eek:k07:
Anche io ho delle belle primulozze (anche un'obconica) e mi piacerebbe davvero ricavarci qualche semino! :food:
Quindi anche io aspetto con te!! :food:

Ps: Dimenticavo di postarti il link per questo bellissimo sito!!
Non risponde alla tua domanda ma almeno ci fa vedere cosa combina la primula impollinata e come si presentano semini e germogli!! :rolleyes:
 
Ultima modifica:

crassula

Aspirante Giardinauta
ok....ho guardato il sito...ora provo a mettere la stessa domanda anche nel forum di giardinaggio.....e se nessuno mi risponde mi baserò sulla mia ricerca sperimentale.....oggi ho già provato ad impollinarle con un coton fioc...vediamo cosa succede....
 
Alto