• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impollinare.....

saxcbr

Giardinauta
La prima impollinazione fatta per il momento va benone ed il bacello cresce bene, però..... non solo è un'autoimpollinazione, ma anche dello stesso fiore. (http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/87338-provato-credo-daver-impollinato.html)

Oggi è arrivata a casa un'altra phal, ed ha 2 fiori sani (anche se un po' sgualciti) ma sta bene http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/90575-acquisto.html

M'è venuto in mente che ..... potrei approfittare di questi 2 fiorellini finchè ci sono, dato che l'autoimpollinazione alle volte non va a buon fine, tanto seminare per seminare...... :fischio:





Però che faccio ? impollino entrambe le piante ?? La phal bianca comincia ora a sfiorire (ma ci sono ancora degli ottimi fiori), però ha già il bacellone su uno stelo. L'altra è invece ha i fiori un po' malconci e non so se ce la fa ........

Che fareste?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
l'altra ha già la sua capsula, quindi preleva il polline dalla bianca e mettilo sulla fucsia :D
 

saxcbr

Giardinauta
Fatto ...........
Ora la bianca che ha 2 steli floreali, su quello con la capsula ha perso tutti i fiori, mentre l'altro stelo è ancora perfetto !
Credo l'abbia fatto per dare il più possibile alla capsula, vero ? :love:

La fucsia aveva solo 2 fiori. Ho scelto il migliore ed ho impollinato, ma non s'è chiusa come la bianca.... allora, pensando che qualcosa fosse andato storto ho ripetuto l'operazione anche sull'altro che il giorno dopo s'è chiuso...... solo che ora (a distanza di un altro giorno) s'è chiuso anche il primo :azz:
Vedremo che combina :fischio:
 

carola88b

Giardinauta Senior
Ma tu semini con le procedure illustrate da Marealto, con tutte quelle accortezze sulla sterilità dell'ambiente e materiali che ha usato?
 

saxcbr

Giardinauta
si, farò come ha fatto lui....
Solo che non riesco a trovare l'agar agar per fare il substrato :rolleyes:
Ma ho ancora un po' di tempo ........ :)
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ma tu semini con le procedure illustrate da Marealto, con tutte quelle accortezze sulla sterilità dell'ambiente e materiali che ha usato?

Ciao Carola
La sterilità è condizione necessaria per la semina delle orchidee, le procedure per ottenerla possono essere svariate, ma senza quella l'unica cosa che viene fuori è la muffa.
Le orchidee sono bellissime ma prima di mostrarci la loro bellezza ci fanno sudare sette camice :D
 

Cambria

Aspirante Giardinauta
si, farò come ha fatto lui....
Solo che non riesco a trovare l'agar agar per fare il substrato :rolleyes:
Ma ho ancora un po' di tempo ........ :)

Auguri per l'agar agar....se non lo trovi tu immagina un pò io...........ho passato praticamente 7 mesi alla sua ricerca.....manco dovessi trovare l'arca dell'alleanza..............poi l'agar l'ho trovato........a prezzo modico.........:cry:
 

carola88b

Giardinauta Senior
Grazie Mare... a dire il vero vedendo l'incredibile lavoro che hai fatto e che ci vuole, un po' di paura mi è venuta, e non penso proprio di dedicarmi a questa delicata procedura... lascio volentieri a te il primato :)
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Grazie Mare... a dire il vero vedendo l'incredibile lavoro che hai fatto e che ci vuole, un po' di paura mi è venuta, e non penso proprio di dedicarmi a questa delicata procedura... lascio volentieri a te il primato :)

Peccato è un'esperienza affascinante, vuol dire che il mio sforzo in questo caso non è servito a nulla visto che lo scopo del mio post era proprio quello di far venir voglia di seminare le orchidee :cry:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io impollinerei per sperimentare... però non ho intenzione di seminare...

il punto è poi che me ne faccio del bacello?
ammesso di riuscire a farlo:ros:

al momento ho un certa quantità di bacelli di bletilla striata classica...
è possibile seminarli a terra invece di usare il sistema delle altre orchi?

scusate se mi sono intromessa, ma mi sembrava abbastanza a tema :storto:

:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
io impollinerei per sperimentare... però non ho intenzione di seminare...

il punto è poi che me ne faccio del bacello?
ammesso di riuscire a farlo:ros:

al momento ho un certa quantità di bacelli di bletilla striata classica...
è possibile seminarli a terra invece di usare il sistema delle altre orchi?

scusate se mi sono intromessa, ma mi sembrava abbastanza a tema :storto:

:Saluto:

Puoi provare a mettere dello sfagno in un barattolo, inzupparlo di acqua concimata ad 1 g/l e spargere un poco di semi sopra, quindi tappa il barattolo e mettilo all'ombra.
in genere la bletilla striata germina anche così.
E li dendro la lasci vivere per alcuni anni.
NB pochissimi metti pochissimi semi :Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:love_4: grasssie...


e degli altri 17 bacelli......
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
volentieri, ma ho visto che nemmeno quelle offerte da altri son state richieste
probabilmente è già molto diffusa.

però la bletilla bianca che ho preso con 2 soli fiorellini, non ha fatto capsule purtroppo (evidentemente le api erano già impigrite)

in ogni se qualcuno le vuole.. chieda, ora stanno crescendo
anche se non so bene quando saran mature.. per ora mi pare prestino
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Appena cominciano a cambiare colore le puoi staccare credo 5 mesi.
Attenta a non farle aprire altrimenti disperdono i semini e ciao.
il seme è una polvere marrone.

Se la bianca un giorno dovesse produrre capsule sono pronto ad adottarne una :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Appena cominciano a cambiare colore le puoi staccare credo 5 mesi.
Attenta a non farle aprire altrimenti disperdono i semini e ciao.
il seme è una polvere marrone.

Se la bianca un giorno dovesse produrre capsule sono pronto ad adottarne una :D

sarai il primo ad averne una nel caso
 

alcol

Bannato
si si mare, sempre ingordo! non avevi detto che volevi solo specie? :D

comunque l'ottavo stelo della gongorona e' a meta' maturazione! sono quasi acini d'uva! ..... :D :froggie_r

Per la lockartia, lo Schoenorchis etc si deve aspettare!.

Strambi i boccioli di Scoenorchis ... veramente singolari! la sara' difficile bisognera' lavorare con la lente :burningma come la chiama G. De Vidi ... la orchi miniatura :D

anche l'angraecum scottianum pare sia in boccio! heeeeeeee si, osservo fa tempo una nuova foglia ma sembra sempre di piu' un boccio! la pianta non e' molto grande :hands13:
 

alcol

Bannato
Non so se questa Bletilla bianca sia una botanica o meno, ma una bletilla bianca secondo me va seminata :D

Ciao mare, io ne ho

sia striate
sia albo striate
sia alba
sia albo striata ed alba (se diamo grant a FlorianaBulbose)
sia ocraceana

quest'anno non mi han dato fiore e non credo lo faranno ma sono in dimora per far vegetazione e bulbo per la prossima annata ... :D mi allargo e gli faccio generare altre "pallette" (bulbi) ......

e' na patata, nooooooooooooooo :crazy::fischio:

:squint:
La alba e' a fiore bianco mentre la albo striata ha le bande chiare sulle foglie e poi quando Floriana mi ha detto che l'aveva con entrambi i caratteri gli ho fermato il bulbetto :martello:

La ocraceana l'ho presa da Giulio F. ad MPC :eek:k07:

Intanto te semina che se fai verdura .......... :lol:
 
Ultima modifica:
Alto