• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto rose in vaso a fine Aprile: quale concimazione?

domenico40

Aspirante Giardinauta
Come da oggetto sto per mettere in vaso le rose appena acquistate.

Ora ho tutto: terra di campo, terriccio universale, stallatico... ed anche concime One della Valagro che ho usato con soddisfazione lo scorso anno con una White Meilland.

Voglio seguire i vostri consigli scritti qui: http://forum.giardinaggio.it/148116-post4.html e quindi usero' lo stallatico

ma mi sorge un dubbio:

essendo questo il periodo della fioritura e quindi della concimazione organica (si dice cosi'?) faccio bene ad usare lo stallatico ora?

Lo uso comunque visto che sto mettendo a dimora ora e attendo un mese prima di dare il concime One?

california

Florello Senior
Poichè il letamino pellettato è ricco in azato (N) devi utilizzare un prodotto a lenta cessione che sia basso in questo elemento a favore di fosforo e potassio. esistono concimi chimici, a lenta cessione, specifici per i pomodori, alti appunto in P e K (per la fioritura e la fruttificazione). Questi vanno da Dio ;)

domenico40

Aspirante Giardinauta
Poichè il letamino pellettato è ricco in azato (N) devi utilizzare un prodotto a lenta cessione che sia basso in questo elemento a favore di fosforo e potassio. esistono concimi chimici, a lenta cessione, specifici per i pomodori, alti appunto in P e K (per la fioritura e la fruttificazione). Questi vanno da Dio ;)

capito... questo per via del periodo particolare... altrimenti si aspettava il mesetto e poi utilizzavo il concime che ho (ONE)...

giusto? :confuso:

Del One non so bene cosa c'e' dentro... so solo che quando lo metti le piante si scatenano e le White Meilland l'anno scorso germogliavano dappertutto...

(l'etichetta, ad ogni modo dice: Azoto 5,5%; Anidride fosforica 5%; Ossido di Potassio 7,5%)

(in ogni caso l'ONE non va bene perche' e' a cessione rapida... rapidissima)

california

Florello Senior
No, non è per il periodo particolare, ti avrei suggerito le medesime cose anche un mese fa o in autunno.
Il one a me non piace per nulla.. oltretutto i concimi liquidi per le rose secondo me non sono adatti.

R

Riverviolet

Guest
Non conosco la One nello specifico, ma la titolazione non mi sembra male e Cali, il fertilizzante per i pomodori non lo diluisci con l'acqua e poi lo dai alle rose?
Mettendo tra un mese il granulare a lenta (e magari scegliendo bene, pure programmata) cessione, favorisci una buona fioritura per l'autunno.
Credo invece che, tutto sommato, se immetti stallatico pellettato all'impianto senza esagerare, vista la buona quota in terra di campo e, tra una quindicina di giorni irrori con la One, a dosi abbastanza diluite, evitando il rischio di bruciare tutto, sia da preferire.
Ma vacci piano, piano piano, eh?
Diluisci un po' di più di quanto riportato, tenendo presente la giovane età della rosa e il suo nuovo impianto.

Ultima modifica di un moderatore:
R

Riverviolet

Guest
Quello a lenta cessione è per i pomodori?
Hai il fertilizzante a lenta cessione specifico per pomodori? E dove l'hai trovato che lo voglio anch'io???!!
:food:

california

Florello Senior
Allora, ce ne sono alcuni in granuli per piante da orto (a volte trovi specificato "per pomodori") ma che mi guardo bene dal darlo alle piante da orto.
Ne avevo trovato, tempo fa, uno di origine totalemnete organica e biologica, ma non era in granuli, ma in polvere, tipo la cornunghia, che chiaramente in acqua non si scioglie manco se piangi in aramaico antico.
Ora sto usando, per le rose, ma anche per l'orto poichè di origine organica, un prodotto della cifo, praticamente è come la leonardite, ma in granuli e a lenta cessione.
Appena mi viene in mente il nome te lo dico..

domenico40

Aspirante Giardinauta
Credo invece che, tutto sommato, se immetti stallatico pellettato all'impianto senza esagerare, vista la buona quota in terra di campo e, tra una quindicina di giorni irrori con la One, a dosi abbastanza diluite, evitando il rischio di bruciare tutto, sia da preferire.
Ma vacci piano, piano piano, eh?
Diluisci un po' di più di quanto riportato, tenendo presente la giovane età della rosa e il suo nuovo impianto.

Era esattamente quello che avevo in mente di fare. Stavo solo pensando di procedere tra un mese con il ONE, aiutato anche dal fatto che stiamo avendo una primavera molto ritardata (anche se la white e' gia' piena di boccioli).

Per quanto riguarda le dosi, gia' lo scorso anno ho imparato dai vari forum, che per sicurezza e' meglio procedere con la meta' delle dosi consigliate. Ed in effetti e' andato tutto bene e la White e' cresciuta benissimo.

R

Riverviolet

Guest
Anhce la mia è piena di boccioli, bella eh? La white meilland!
E allora prova, ma il prosismo anno, muoviti ocn un po' di anticipo e interra un pochino ino ino, di niproska gold che ti basta per ventanni con rose in vaso.
:)

R

Riverviolet

Guest
fino a qualche settimana fa c'era anche alla lidl!
Ma, in granuli a lenta cessione?
L'ho sempre trovato in èlvere idrosolubile da dare poi con l'acqua di irrigazione, così come il guano ad esempio.
Ci farò un giro alla Lidl, grazie per la segnalazione.
Per le clematis una cosa simile è una manna dal cielo!

domenico40

Aspirante Giardinauta
ci sono stato, stasera, in Lidl.

Le confezioni erano presenti. Erano 2:

Concime per Pomodori - NPK organico minerale 9 + 6 + 15

e

Concime per Rose - NPK organico minerale 12 + 5 + 10 (+ 4) magnesio

(dovrei aver riportato tutto correttamente).

Il prezzo: 3 euro per 2,5 Kg di prodotto.

Ho dato una occhiata (non in Lidl, ma in internet) al Nitrophosca Gold. La sua composizione e' 15 + 9 + 15. Mi pare che si vende in sacchi da 25Kg a 30 euro (stesso prezzo dei concimi di Lidl).

Ricordo l'One con NPK pari a 5,5 + 5 + 7,5 + ferro, manganese e zinco.

Per un inesperto come me :confuso:, l'One continua ad apparire la soluzione piu' rassicurante (soprattutto alla luce dei risultati).

Ultima modifica:
R

Riverviolet

Guest
Eh no! Non sono un chimico ma c'è distinzione fra un concime a lenta cessione e programmata come il Nitroposka gold e il One che è a pronto effetto.
Che poi, se non erro, quando la quota in magnesio sale troppo, l'azoto viene ostacolato e non è il caso, soprattutto in estate, perchè alla pianta viene a mancare l'ossigeno proprio!
Il nitroposka basta fornirlo a spaglio in piena terra tipo formaggio e copre sei mesi, l'One no.
Un sacco da 25 ti dura un'eternità e và bene per qualsiasi pianta non solo le rose.
Eccetto le acidofile.

domenico40

Aspirante Giardinauta
Il nitroposka basta fornirlo a spaglio in piena terra tipo formaggio e copre sei mesi, l'One no.
Un sacco da 25 ti dura un'eternità e và bene per qualsiasi pianta non solo le rose.
Eccetto le acidofile.

Chissa' perche' non hanno previsto una versione ridotta per chi coltiva qualcosa in casa.

domenico40

Aspirante Giardinauta
P.S.: del One esiste anche la versione in microgranuli (credo da 1 kg). In questo caso la cessione e' piu lenta (credo 1 o 2 mesi).

A parita' di peso (credo che costi 10 euro per 1 Kg) l'One costa una fortuna (praticamente 250 euro per 25 Kg :embarrass)

Ma probabilmente in casa un sacchetto di One ti dura comunque anni. E funziona senza dover fare tanti calcoli.

Ora sembra che voglio difendere a tutti i costi questo prodotto...

...in realta' quello che mi interessa e' che le soluzioni debbano essere certamente corrette, ma anche pratiche. Ho gia' dovuto sistemare un sacco di stallatico da 25Kg (non in casa, ovviamente); tempo fa comprai un sacco di sabbia...

...c'e' qualcosa che non quadra...

...mia moglie comincia a guardarmi strano :angue:

Alto