• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto nuova siepe - quale pianta scegliere?

luna70

Giardinauta
Ciao a tutti,
mi sono da poco trasferita nella nuova casa ed ho lasciato mio malgrado il mio piccolo ma bel giardino nelle mani del nuovo proprietario che (ho saputo da amici) ha iniziato a fare sfaceli di tutte le mie piante!:burningma NO COMMENT!:cry:
Vabbè...nuova avventura, nuove piante!:):D
Sto iniziando a pensare come creare la nuova siepe che dovrà recintare su 2 dei 3 lati il mio nuovo giardino di circa 250 metri.
Non vorrei replicare quanto fatto nel passato e quindi vorrei evitare di piantare la photina red robin (che cmq adoro:love:), ma che a mio modestissimo parere inizia davvero ad essere troppo "sfruttata"!
Vorrei una siepe che non raggiunga dimensioni troppo elevate (per non avere in futuro magari troppi problemi con vicini rognosi....) e che anche in larghezza non fosse eccessiva, possibilmente con delle belle foglie...:confuso:?, ma sicuramente sempreverde e che mi crei una bella barriera cromatica a tutela della mia privacy.
Idee, consigli??
Cosa ne dite dell'eleagno x ebbingei (magari la versione limelight)?? Potrebbe andare? Come si comporta con le potature? Perde molte foglie (il maritozzo odiava la photina per questo......:sgrunt:). Qualcuno ha una siepe con questa pianta??
L'esposizione sarà al sole per molte ore al giorno.
Aspetto fiduciosa:hehe: i vostri consigli!
Grassieeeee
betti
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
potresti usare più varietà di Eleagnus e di Abelia, sono molto fitte come vegetazione. Il mio vicino le ha e le pota con il tagliasiepi elettrico. Dovrai comunque lasciare almeno un metro di spazio a loro disposizione.
 

luna70

Giardinauta
potresti usare più varietà di Eleagnus e di Abelia, sono molto fitte come vegetazione. Il mio vicino le ha e le pota con il tagliasiepi elettrico. Dovrai comunque lasciare almeno un metro di spazio a loro disposizione.

Grazie 1000, lisyy!!:froggie_r
Qualche altro suggerimento, idea???:fischio:
Grazie grazie!!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
ci sono diverse tipologie di siepi:
- SIEPE CLASSICA, formata da una sola specie, da potare e tenere in forma o lasciate a forma libera, solitamente vengono usate le conifere (Thuja, Cupressaceae varie, Taxus, ecc.) o latifoglie come olmi, carpini, faggi ecc.
- SIEPE CLASSICA FORMATA, che utilizza specie selezionate per la loro attitudine ad infoltire quando si potano, può essere più o meno alta a seconda delle piante utilizzate: Abelie, Berberis, Eleagnus, Prunus laurocerasus, Ligustrum, Lonicera nitida, Ilex, Pyracantha, Photinia, ecc.
Entrambe queste tipologie possono risultare monotone, molto dipende dai gusti personali e dall'aspetto che si vuol dare al giardino e dal contesto circostante.
- SIEPE NATURALE, composta da una specie che mantiene il fogliame secco sulla pianta fino alla nuova emissione, da lasciare libera, adatta ad un contesto rurale, Cornus alba, Corylus avellana, Salix caprea, Laburnum anagyroides, Amelanchier, ecc.
- SIEPE MISTA, costituita da più specie vegetali, da tenere in forma o libere, molto decorativa, se si scelgono specie variamente fiorite e colorate. Si possono usare specie locali che si integrino con il paesaggio circostante. Le specie possono essere utilizzate a macchie o mescolate, in sequenza ripetuta (Spirea, Forsythia, Viburnum, Rose, Choisya ternata, Abelia, Prunus ornamentali, Weigela, Buddleja, Hibiscus, Cotoneaster, ecc.
Spero di esserti stata utile.
 

luna70

Giardinauta
Ieri ho fatto un giro per garden....:D in cerca di qualche pianta di eleagnus da fare vedere al marito per capire se la mia scelta piaceva anche a lui, visto che poi la siepe è "gestione" sua per quanto riguarda potatura etc...........:sgrunt::sgrunt:NON GLI PIACE PROPRIO PER NIENTE!!! devo quindi optare per qualcosa di diverso....:squint:

Ho trovato carino (e sembra che potrebbe essere OK anche per lui) il ligustrum ovalifolium "AUREUM".
Cosa ne pensate? Come si comporta come pianta da siepe....cresce bene, velocemente? E' sempreverde o spogliante? :confuso:
Qualcuno ha una siepe così???

Mi aiutate, grazie :ros:. Anche altre proposte sono benvenute :hehe::hehe
Ciao:Saluto:
 

omobono

Aspirante Giardinauta
Luna ciao,
anch'io sono nella tua stessa situazione: la siepe mi sta mettendo in crisi :)
Ho esigenze molto simili alle tue: anch'io pensavo al ligustro (c'è sia in giallo che argento) ma il vivaista (che ne comunque molti) è rimasto abbastanza "tiepido". Boh... sembrava non approvare molto.
Con limitato spessore c'è la nandina: solo che una siepe di 25 metri solo con quella... non mi convincia.
Io sarei più per siepi con foglie luminose o verde lucido... ma sempre chiare...

Notte
Alessandro
 
Alto