• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto irrigazione giardino + siepe

tekko

Aspirante Giardinauta
salve a tutti

a casa devo rifare l'impianto di irrigazione. c'è un impianto di irrigazione del quale userò poco.
Cerco di spiegare la situazione attuale, cosa c'è da fare, e come vorrei fare io.

Premetto che voglio fare un buon lavoro, non tirare al risparmio, ma nemmeno posso permettermi componenti "top di gamma"

COSA C'è:

-abito a poche centinaia di metri dal mare. in giardino c'è un pozzo con pompa. tutto molto nuovo e ben messi. funzionante. Pompa con pressure control automatico.
Abbiamo fatto un test : alla pompa attualmente è collegato un tubo di prova in PE da 25mm, lungo 10m. Abbiamo misurato una portata di 40 litri al minuto.

-riferendomi al disegno sotto, del impianto esistente userei i tubi in nero. tubi in PE da 32mm

-posso fare tutte le modifiche che mi pare TRANNE quel piccolo tratto di tubo segnato in nero/rosso perchè passa sotto al vialetto carrabile e non voglio spaccarlo.

Nel disegno/progetto ho messo come vorrei fare, dividendo l'impianto in 2 zone, con 2 elettrovalvole
ZONA 1 25m di ala gocciolante
ZONA 2 12m ala gocciolante piu giardino 6x2


LEGENDA:
- nero tubi PE 32mm
- marrone ala gocciolante, con siepe alloro o gelsomino
- Verde unica parte di erba. Dichondra repens. quanto e quali irrigatori da definire
- misure sul disegno in metri.

LE DOMANDE:

1- va bene l'impianto diviso in 2 parti, considerando la mia pompa con 40 litri al minuto??
2- che tipo di ala gocciolante devo usare?
3- che tipo,numero e posizione di irrigatori devo usare per la parte di erba?
4- nella zona2 , subito dopo il tratto di tubo nero-rosso NON sostituibile, ho messo un normale "T" per dividere l'acqua della zona2 in 2 parti, una parte all'erba, una parte ai 12m ala gocciolante. è una cosa fattibile? magari ci si possono mettere 2 valvole manuali parzializzatrici per regolare l'acqua a piacimento. Ho fatto questa scelta perchè vorrei mettere le 2 elettrovalvole e la centralina tutte accanto alla pompa, per facilitare il lavoro di impianto elettrico.

Se manca qualche dato chiedete pure

ringrazio in anticipo per ogni suggerimento, Marco
 

Allegati

  • SCHEMA.jpg
    SCHEMA.jpg
    68,1 KB · Visite: 7

america

Maestro Giardinauta
Tanto per cominciare. I 40 lt/min sono a tutto aperto o a 2.5 bar?

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
 

america

Maestro Giardinauta
Ti serve un manometro. 40 lt a tutto aperto è un dato che non ci serve.
Metti un manometro e subito dopo un rubinetto. Il tutto possibilmente dello stesso diametro del tubo della pompa. Apri il rubinetto fino a che la pressione si stabilizza a 2.5, e da lì controlli i litri minuto.



Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
 

america

Maestro Giardinauta
Comunque nella zona a tappeto erboso ti servono 8 irrigatori.

Le ali gocciolanti non le puoi collegare insieme agli irrigatori perché hanno due tempi di irrigazione diversi tra loro. L'irrigazione va a minuti. L'ala gocciolante a mezze ore.

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
 

tekko

Aspirante Giardinauta
ok capito.

ma le ali gocciolanti devono essere alimentate a bassa pressione? cioè dopo la pompa ci deve essere un riduttore di pressione? o meglio sarebbe far girare la pompa "piano" regolando il pressure controll su una pressione bassa ? (non so se il mio sitema pompa-pressur control lo permetta...)

grazie
 

tekko

Aspirante Giardinauta
quando chiudi il rubinetto, la pressione sul manometro della pompa, sale fino a 2,5 bar. a quel punto la pompa si spenge. onestamente non so se si possa modificare questa pressione
 

america

Maestro Giardinauta
La mia pompa arriva a 4.5 bar e non ho problemi particolari con l'ala gocciolante

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
 

tekko

Aspirante Giardinauta
Comunque nella zona a tappeto erboso ti servono 8 irrigatori.
Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk

ciao

ma non ne bastano 6 messi come sotto?
4 agli angoli. da 90 gradi
2 al centro del lato lungo 180 gradi
tutti con gettata 2 metri.

sbaglio qualcosa?
e dovrei usare irrigatori statici o dinamici? e che tipo?

grazie
 

Allegati

  • prato irrigatori.jpg
    prato irrigatori.jpg
    61,9 KB · Visite: 8

america

Maestro Giardinauta
Come vedi il raggio degli irrigatori angolari non arriva a bagnare gli irrigatori centrali.

Invece se ne aggiungi altri due sul lato lungo gli angolari raggiungono quelli centrali con uniformità di copertura.

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
 

america

Maestro Giardinauta
Per quella metratura vanno più che bene degli irrigatori statici. Così spendi anche qualcosa meno.

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
 

tekko

Aspirante Giardinauta
ok capito.
mi potresti fare un esempio, marca e modello, di qualcosa che fa al caso mio e sia di buona qualità ? cosi vado piu sul sicuro... grazie
 

america

Maestro Giardinauta
Se hai un prato di dicondra basta 5 cm di alzata. Io ho 10 cm perché tenendo il prato sui 4/5 cm ho altri 5 cm di spazio tra getto e altezza erba..

Se il prato è in piano vai di 5 o 10 cm
Con 10 cm vai tranquillo senza pensieri nel caso un giorno cambiassi il miscuglio del tuo tappeto

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
 

america

Maestro Giardinauta
La gittata cambia in base alla pressione dell'impianto. Se hai 1 bar arrivi a 2 metri di gittata. Con 3 arrivi a 2.9 metri.

Lo vedi nella tabella sotto al tuo link.

Ovviamente il raggio con la vite sopra lo puoi regolare da 2 a 2.9 metri se la pressione del tuo impianto lo permette, ovvero attorno ai 3 bar.



Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
 
Alto