• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto fisso fritillarie imperialis

Zar91

Aspirante Giardinauta
Buonasera, sono anni che tento di far naturalizzare delle fritillarie nel mio giardino con scarso succcesso, su dei siti inglesi ho letto che le imperialis, per naturalizzarsi devono essere poste 35/40 centimetri sotto terra, pensavo di scavare una buca profonda mezzo metro, riempirla di sabbia al 50% mischiata con terra del giardino e torba per poi inserirci le imperialis alla profondità già detta, inoltre ho pensato di coprire la buca in inverno con una tettoia rimovibile per evitare il riempimento di acqua del bulbo, aspetto opinioni e consigli da qualcuno che coltivi questi splendidi fiori.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Buonasera, sono anni che tento di far naturalizzare delle fritillarie nel mio giardino con scarso succcesso, su dei siti inglesi ho letto che le imperialis, per naturalizzarsi devono essere poste 35/40 centimetri sotto terra, pensavo di scavare una buca profonda mezzo metro, riempirla di sabbia al 50% mischiata con terra del giardino e torba per poi inserirci le imperialis alla profondità già detta, inoltre ho pensato di coprire la buca in inverno con una tettoia rimovibile per evitare il riempimento di acqua del bulbo, aspetto opinioni e consigli da qualcuno che coltivi questi splendidi fiori.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Ciao Zar91
Io non ho esperienza con le imperialis ma sono indicate come rustiche,la buca profonda va bene ma nel fondo devi mettere della breccia non sabbia,per evitare i ristagni d'acqua,il mix di torba e terra del giardino può andar bene con aggiunta di pomice,la profondità dell'impianto 35-40 mi sembra eccessivo,vanno bene 10 centimetri,poi la pianta si regola da sola se vuole andare in profondità,predilige una posizione soleggiata,per avere una buona fioritura ha bisogno di un periodo asciutto durante l'estate,per la copertura non so darti un consiglio,so che i bulbi hanno un foro centrale che potrebbe immagazzinare acqua e di conseguenza creare marciumi,non so se hai provato a prendere i bulbi da fornitori diversi.
 

Mile

Florello Senior
Io so che il primo anno di impianto la fritillaria produce solo foglie, percui se vuoi vedere i fiori l'impianto deve essere stabile. In realtà io non sono riuscita, le ho piantate in autunno, in un posto rialzato senza ristagni, la primavera seguente ha fatto il ciuffo di foglie ma poi non ha superato l'inverno successivo...
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Io so che il primo anno di impianto la fritillaria produce solo foglie, percui se vuoi vedere i fiori l'impianto deve essere stabile. In realtà io non sono riuscita, le ho piantate in autunno, in un posto rialzato senza ristagni, la primavera seguente ha fatto il ciuffo di foglie ma poi non ha superato l'inverno successivo...
Strano: son piante che resistono bene al gelo. Probabilmente le tue sono state uccise da marciumi subdoli del bulbo. Ritenta curando molto bene il drenaggio del terreno e scegliendo un posto ben soleggiato e caldo. Non arrenderti: le fritillarie imperialis in fiore sono MERAVIGLIOSE.
https://www.giardinaggio.it/bulbi/fritillaria/fritillaria1.asp
 
Ultima modifica:

Mile

Florello Senior
Non credo di riprovare, almeno per ora. Grazie lo stesso

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

Zar91

Aspirante Giardinauta
A me invece fioriscono il primo anno poi basta, secondo rhs il problema è la mancanza di concimazioni potassiche, comunque tra poco faccio il lavoro della buca, se interessa fotografo e vi tengo aggiornati. Ho già comprato 9 bulbi di rubra maxima da florianabulbose, voglio sperare che la qualità sia superiore dei bulbi che si trovano nei vivai. In teoria dove scavo la buca dovrebbero esserci gia dei bulbi di fritillaria piantati da due anni.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Il bulbo delle Fritillaria dovrebbe rinnovarsi ogni anno,se il problema è che se dopo la fioritura scompaiono significa che non riescono a formarsi inuovi bulbi,e forse la causa non sono i marciumi.
Fritillaria imperialis in habitat naturale Iran

fritillaria imperialis.jpg
 

Zar91

Aspirante Giardinauta
In pratica il bulbo della fritillaria è fatto a forma di coppa per intrappolare al suo interno l acqua del disgelo primaverile, perché cresce in un ambiente arido, a parte le nevicate invernali, per quello ha bisogno di terreno drenato e poca acqua.. Inoltre si trova spesso sui pendii e questo aumenta ulteriormente il drenaggio, comunque ho già comprato tanta sabbia e ghiaia, ho deciso di costruire una baulatura per coltivarla

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
Alto