• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

impianto da usarsi sporadicamente

ritacas

Aspirante Giardinauta
Dovrei progettare un impianto di irrigazione per il mio terrazzo (allego foto). La cosa è un po' macchinosa perchè ho una fioriera anche nel mezzo e scollegata dalle altre che corrono tutto attorno. Per questo motivo collegherei i due tratti solo per i periodi che non sono a casa. Nel resto del tempo provvederei a irrigare manualmente tutte le fioriere. Mi è sorto un dubbio: i gocciolatoi si incrosteranno facilmente di calcare, usandoli per così poco tempo? L'acqua del nostro acquedotto ha una durezza di 27 F, perciò non è molto calcarea. C'è una marca o un modello che si presterebbe meglio all'utilizzo che devo farne io? Grazie IMG_0917.jpg http://forum.giardinaggio.it/attachment.php?attachmentid=140365&d=1365782897&thumb=1&stc=1

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
se hai problemi di calcare i più semplici da usare e quelli che si intasano meno sono quelli di questo tipo.

gocciolatori_N1.jpg .......faccio notare e ricordo che questo tipo è abbondantemente regolabile da 0lt/h a 40/60lth, a seconda della marca e dei modelli quindi possono essere adoperati sia come veri "goccia a goccia" sino a piante e vasi di misura molto importante. ne esistono di due tipi ....uno "picchettabile" (come appunto quello in foto) da collegarsi a mezzo di tubicini capillari.....ed un tipo senza picchetto ma che può essere adoperato anche collegandolo direttamente alla linea principale (tubi da 16mm di diametro in pvc)
per la pulizia basta svitare e togliere il tappino sovrastante e lasciar scorrere a gettolibero per un attimo si riavvita il tappino ed il gioco è fatto ed il calcare non sarà di più che un piccolo problema.
(lo dico per esperienza in merito ......dato che li sto adoperando da più di 10anni )
:Saluto:

Ultima modifica:

ritacas

Aspirante Giardinauta
@marco.enne - Grazie per le dritte. Oggi sono andata in un centro garden e mi sono procurata tutto. Senza i tuoi consigli mi sarei persa tra i vari aggeggi e aggeggini.

Alto