• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

immancabile cycas

errerre

Aspirante Giardinauta
Mi hanno regalato due piante di cycas non particolarmente grandi, ma molto aggraziate. Devo trapiantarle in dei vasi ma ho letto che non devo usare contenitori troppo grandi: chi mi sa dire il perchè? Se le mettessi in piena terra allora non sguazzerebbero nel terreno?
La loro dimora finale sarà prooprio la piena terra, tuttavia ora devo per forza metterle in contenitore e vorrei usare grandi vasi ornamentaliù!

V

veleno65

Guest
ma in quali vasi sono ora? di solito si rinvasa in contenitori grandi solo poco di più del vaso originario,le cycas non crescono di corsa e devi dargli il tempo di abituarsi all'ambiente,sempre diverso dalla serra a cui sono state abituate. puoi sempre mettere il vaso dentro quello ornamentale e coprire il vuoto con qualcosa,o affiancargli piccoli vasi con ricadenti.

errerre

Aspirante Giardinauta
Grazie veleno, mi sembra un'ottima idea e credo che la seguirò! Però ancora non ho capito quale problema può provocargli un vaso molto più grande. By

Traudi

Guru Giardinauta
Si dice sempre, non solo per le Cycas , di rinvasare in vasi non tanto più grandi di quelli che sono in uso , pare per via della terra che rimarrebbe troppo bagnata e farebbe marcire le radici.
In piena terra è diverso, l'acqua si sparpaglia, non rimane nel vaso.
Auguri per le Cycas, anch'io ne avevo una in vaso, ora è in terra da qualche anno ed è diventata proprio bellina.
Ciao

ciopi

Aspirante Giardinauta
Io ne ho acquistata una la scorsa settimana e sinceramente non so come trattarla, si può lasciare al sole e fuori in inverno? Devo rinvasarla? Grazie.

V

veleno65

Guest
qui in umbria la si deve coprire se in vaso,anche se è in una posizione riparata,quindi penso che a milano tu debba per forza ripararla in serra oppure coprirla molto non appena la temperatura si abbassa. la cycas vuole il sole,per il vaso attieniti a quanto detto sopra. concima con prodotti che contengano anche manganese.ciao

Alto