• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

illuminazione...fatto

valentina

Giardinauta
Ecco fatto, finalmente sono riuscita a mettere la fantomatica lampada, meglio tardi che mai!
Che ve ne pare?

Volevo anche sapere se ho fatto le cose per bene. La lampada che ho messo è un neon per acquari della Hagen, tipo POWER-GLO, indicato come ideale, fra l'altro, per piante da acquario e coralli.
E' da 20W, 80LUX e con spettro di emissione di 18000K.
Io di queste specifiche non ci capisco un fico. Va bene?
A dire il vero, della stessa linea ci sarebbe anche un tipo FLORA-GLO con spettro di emissione pari a 2800K, ma non l'ho trovato, sarebbe più indicato?
Secondo voi per quanto tempo lo devo tenere acceso? Tuoo il giorno? E di notto posso spegnerlo?
La Brassavora Nodosa che ho appeso è sistemata troppo vicina?

Grazie mille!

mercuzio

Maestro Giardinauta
Ciao Valentina,
Hai parecchie pianticelle, una piccola collezione...complimenti :)
Per l'illuminazione ti posso dare la mia opinabilissima impressione :
Secondo me 80lux sono troppo pochi se ricevono solo luce artificiale dovresti metterne almeno un'altro di neon.
Io per le phal...che non sono poi esigenti quanto vandacee e cattleye ne tengo due da 25w più illuminazione solare un po' carente in questo periodo dell'anno e stanno bene.
Li tengo accesi minimo 12 ore , la notte chiaramente le spengo e devo dire che ho avuto dei buoni risultati.
Ciao :)
P.S. Che specie è la prima a sinistra della foto?

valentina

Giardinauta
Dunque, la prima specie e sinistra è un Epidendron preso anni fa all'Ikea e mai più rifiorito, però è cresciuto a dismisura.
Comunque, la questione sta in questi termini: di orchidee ne ho molte altre (Phal, Cymbidium e Dendrobium). Con le Phal e i Cymbidium non ho problemi di rifioritura e, anzi, le Phal sono zeppe di steli floreali in crescita.
Stanno in cucina dove c'è un'ottima situazione di luce, ma tutte quelle che vedi nella foto, pur essendo nella stessa posizione, non sono mai rifiorite, ecco perchè ho provato a mettere la lampada.

Da quanto ho visto su Internet, questo è quanto offre la Hagen, che trovo facilmente, mi potete gentilmente dire se uno degli altri tipi di neon è più adatto in base alle specifiche tecniche che vi riporto qui:

A-1626 POWER-GLO 20 W (QUELLA CHE HO MESSO IO)
20 Watt, T8
1130 Lumen,
80 Lux
18.000 K

A-1643 LIFE-GLO Leuchtstoffröhre 20 W
20 Watt, T8
240 Lux
6.700 K

A-1615 FLORA-GLO Leuchtstoffröhre 20 W
220 Watt
125 Lux
2800 K.

G

Giulio

Guest
Oddio, non saprei proprio come fanno a dire che tale lampada è da 80, 100 o 10.000 lux ...
Ok per i lumen (indica la potenza luminosa radiante) ... ma lux=lumen/mq ed oltretutto (in caso di sorgente puntiforme) sono inversamente proporzionali al quadrato della distanza dalla fonte luminosa (per una sorgente lineare non ho idea di come si calcolino i lux in base alla distanza).
Quindi al massimo potrebbero essere 80lux ad X centimetri (o metri ..).
Poi devi in ogni caso regolarti con le distanze.
In quanto ai lumen ... più sono meglio è :)
Comunque 18.000K andranno bene per i coralli ma non molto bene per le orchidee, troppi ultravioletti che servono a poco. Intorno ai 5-6.000K è molto meglio.

Inoltre, se non c'è una finestra nei dintorni, una lampada è poca.
Come tempo di illuminazione 10-14 ore al giorno, di meno è poco, di più non saprei (io davo 16 ore in estate e 12 in inverno).

ciao

Giulio

valentina

Giardinauta
Grazie per le delucidazioni Giulio, allora vedo di procurarmi quella intorno a 6.000K.
Comunque il mobile è anche davanti a una finestra che, se c'è sole, prende molto sole diretto.
Di vegetazione ne vedo parecchia, soprattutto nei 2 Zygopetalum, per il resto è tutto fermo, ma in ogni caso, meglio così che niente.

Alto