• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Illuminazione artificiale troppo forte?

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Non so se la domanda ha senso ma la pongo comunque vista una certa ignoranza in materia.
Quest'anno ho acquistato una lampadina led full spectrum (10W 900lm) per illuminare al momento giusto 3 piantine che tengo in casa durante l'inverno (clorophytum, maranta l., monstera monkey). Le prime due stanno apparentemente mostrando segni di disagio ma non so se possa dipendere dalla forte illuminazione o da altri fattori. Il clorophytun sta seccando le foglie a ritmo vertiginoso mentre la maranta le presenta accartocciate quasi fossero anch'esse disidratate (al momento non ho foto ma posso provvedere). Gli anni precedenti le illuminavo con una normale lampadina led da 4W e non hanno mai mostrato questi problemi e comunque la monstera non sembra patire la nuova illuminazione.
La lampadina si trova a circa 30cm di altezza sopra le piante. L'app Lux sul telefono mi da circa 6000/7000lux come flusso luminoso (che facendo due calcoli partendo dai lumen dichiarati della lampadina direi che torna). Mi interrogavo quindi se questo potrebbe tradursi in un disagio per le piantine o se è di fatto irrilevante.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Non so se la domanda ha senso ma la pongo comunque vista una certa ignoranza in materia.
Quest'anno ho acquistato una lampadina led full spectrum (10W 900lm) per illuminare al momento giusto 3 piantine che tengo in casa durante l'inverno (clorophytum, maranta l., monstera monkey). Le prime due stanno apparentemente mostrando segni di disagio ma non so se possa dipendere dalla forte illuminazione o da altri fattori. Il clorophytun sta seccando le foglie a ritmo vertiginoso mentre la maranta le presenta accartocciate quasi fossero anch'esse disidratate (al momento non ho foto ma posso provvedere). Gli anni precedenti le illuminavo con una normale lampadina led da 4W e non hanno mai mostrato questi problemi e comunque la monstera non sembra patire la nuova illuminazione.
La lampadina si trova a circa 30cm di altezza sopra le piante. L'app Lux sul telefono mi da circa 6000/7000lux come flusso luminoso (che facendo due calcoli partendo dai lumen dichiarati della lampadina direi che torna). Mi interrogavo quindi se questo potrebbe tradursi in un disagio per le piantine o se è di fatto irrilevante.
non sono molto ferrata sui dettagli, ma credo che i valori dichiarati siano ad 1 metro, se così fosse 30 cm sono pochi
a noi le lampadine sembrano innocue ma con lo spettro completo possono bruciare, proprio come il sole (molto in piccolo ovviamente)
volevo inserirne qualcuna anche io per casa.

Sybian

Giardinauta Senior
l'utilizzo della lampada è corretta, oltre i 30cm si vanifica l'effetto.

Visto che una delle piante problematiche è la Maranta, mi fa pensare che possa essere la differenza di calore che la lampadina sviluppa, potrebbe essere che a così poca distanza contribuisca a seccare l'umidità della pianta.
A rafforzare la mia tesi è anche il Falangio, che d'estate nemmeno sotto il sol leone patisce, contrariamente a quando le metto in casa che diventano subito moribonde.

Per tanto prova a mantere la distanza, ma umidifica l'area.

La lampadina è a bulbo o su una putrellina in alluminio?

Ultima modifica:

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
In quanto a temperatura, all'altezza delle piante col termometro misuro circa 22 gradi.
Sicuramente in casa è secco in questo periodo. Al momento ho messo dell'acqua in una vaschetta vicino alle piante ma dubito serva a qualcosa.
La lampadina è questa:
1732801756856.png

biro46

Maestro Giardinauta
La mia esperienza è soprattutto legata alla illuminazione artificiale con le orchidee. Le lampade della Sansi sono ottime per le piante io le uso da anni nella serra.
Tieni presente che la risposta alla illuminazione artificiale è diversa per ogni specie sia che siano orchidee che altre piante ed è l'osservazione di come reagisce alla luce che permette di trovare il migliore compromesso. La distanza di 30 cm (dalle foglie superiori) potrebbe essere adeguata ma se l'ambiente è secco e poco ventilato la lampada (a bulbo come la tua) oltre a emettere luce a quella distanza riscalda in modo troppo concentrato la zona rendendola ancora più secca e con piante particolarmente delicate come ad esempio le Maranta che amano una buona luce ma diffusa (la classica mezz'ombra) e un ambiente umido la luce che stai dando può essere eccessiva e considerando il mix di fattori, luce-umidità-ventilazione la posizione non è sicuramente adeguata. Inoltre uno dei primi segni di un eccesso di luce (se la pianta non è in grado di produrre antociani o non ci accorgiamo della loro produzione) è la scottatura che porta all'ingiallimento, arricciamento e seccume delle foglie più delicate
Direi di allontanare la lampada portandola a 50 cm (i PPFD dovrebbero essere sufficienti) e di mettere le piante in un sottovaso abbastanza capiente con argilla espansa (pomice-lapillo) che tieni sempre bagnato e su cui appoggi le piante in modo da creare un ambiente più umido

PS.: i Lux sono una misura umana che anche se citata in molti libri poco utile al fine della coltivazione di piante

Ultima modifica:

Sybian

Giardinauta Senior
@Luca Nasi io ho le stesse, una da 24W e un'altra appena avviata da 36W, per forza di cosa sono poco più distanti dei 30cm su piante differrenti, ma al momento non ho riscontrato problemi.
22°C non mi sembrano eccessivi, e al contempo anche i 10W mi sembrano appena sufficienti su piante già formate.
Io ribadirei sul fattore umidità, ma sicuramente la risposta più competente è quella di @biro46

Ultima modifica:

Tchaddo

Florello
Quest'anno ho deciso di procurarmi un paio di lampade per le piante (cinesate prese su una app low cost, non so nemmeno quanti watt abbiano...) per cercare di far passare l'inverno alla mimosa pudica che non mi aveva fatto semi e avrei perso.

Beh ho aspettato un po' troppo e la pianta era conciata, avendo perso quasi tutte le foglie, ma direi che le lampade stanno facendo qualcosa, stanno spuntando parecchie nuove foglioline, soprattutto alla base e sulla cima dei rami! :V

markup_1000023618_ohVLeydc1y.jpeg

Non so se si notano, ma le foglioline verdi sono nuove nuove :love:

Sybian

Giardinauta Senior
Aggiornamento ad appena due settimane circa dall'avvio della 36W: ustioni su due F. lyrata una foglia ciascuno, di cui una a 60cm precisi di distanza, l'altra di striscio, ma più profonda poiché molto vicino alla lampada.
Invece quella da 24W in funzione da oltre un mese puntata sulle Monstere e i Philodendron, ad una distanza dai 30 ai 50cm scarsi, non stanno patendo, anzi finalmente le vedo toniche e in fase di produzione di foglie nuove.
Persino il Philodendron squamiferum che è posizionato più in alto e al centro tra le due lampade, prendendo solo debolmente la luce periferica dell'una e dell'altra sta producendo tre foglie nuove.

Ho caricato le foto per fare notare a @Luca Nasi che le ustioni non stanno generando ne secchezza alle foglie ne accartocciamenti fogliari, bensì un cambiamento di pigmento, poi sì con il tempo probabilmente la foglia seccherà partendo dalle ustioni, ma a mio avviso non è la lampada a causarti quei problemi, ho notato che comunque le piante giustamente bevono di più proprio perché più attive, che sia quella la tua causa delle foglie secche ed accartocciate?

Allegati

• IMG_20241211_235717.jpg
    IMG_20241211_235717.jpg
    143,1 KB · Visite: 9
  • IMG_20241211_235610.jpg
    IMG_20241211_235610.jpg
    172,8 KB · Visite: 9
  • IMG_20241211_235538.jpg
    IMG_20241211_235538.jpg
    176,9 KB · Visite: 9
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Aggiornamento ad appena due settimane circa dall'avvio della 36W: ustioni su due F. lyrata una foglia ciascuno, di cui una a 60cm precisi di distanza, l'altra di striscio, ma più profonda poiché molto vicino alla lampada.
Invece quella da 24W in funzione da oltre un mese puntata sulle Monstere e i Philodendron, ad una distanza dai 30 ai 50cm scarsi, non stanno patendo, anzi finalmente le vedo toniche e in fase di produzione di foglie nuove.
Persino il Philodendron squamiferum che è posizionato più in alto e al centro tra le due lampade, prendendo solo debolmente la luce periferica dell'una e dell'altra sta producendo tre foglie nuove.

Ho caricato le foto per fare notare a @Luca Nasi che le ustioni non stanno generando ne secchezza alle foglie ne accartocciamenti fogliari, bensì un cambiamento di pigmento, poi sì con il tempo probabilmente la foglia seccherà partendo dalle ustioni, ma a mio avviso non è la lampada a causarti quei problemi, ho notato che comunque le piante giustamente bevono di più proprio perché più attive, che sia quella la tua causa delle foglie secche ed accartocciate?
Ustioni dovute a lampada troppo vicina. Allontanala.

biro46

Maestro Giardinauta

Certo, si nota una forte formazione di antociani sulle foglie segno di troppa luce ma a parte la foglia della terza foto che mi sembra anche un po' ingiallita (se non è effetto della foto) per le altre non dovresti avere problemi allontanando la lampada dalle piante. Se tieni la lampada sempre in quella posizione le foglie inizieranno a rovinarsi in modo irrecuperabile. Nel caso per facilitare il recupero potresti utilizzare del biostimolanti quando fai l'irrigazione
Tieni presente anche una cosa importante, il Ficus lyrata è una pianta che sta normalmente sotto le altre piante e non riceve mai sole diretto, io in estate lo tengo in giardino sotto una grossa camelia ed è sempre ombreggiato ed in inverno sotto una velux esposta ad est, per cui un eccesso di luce porta facilmente le foglie di questa pianta a reagire in modo negativo, ovviamente questo problema avviene anche per una carenza di luce le foglie si macchiano di marrone e poi seccano

Ultima modifica:

Sybian

Giardinauta Senior
Certo, si nota una forte formazione di antociani sulle foglie segno di troppa luce ma a parte la foglia della terza foto che mi sembra anche un po' ingiallita (se non è effetto della foto) per le altre non dovresti avere problemi allontanando la lampada dalle piante. Se tieni la lampada sempre in quella posizione le foglie inizieranno a rovinarsi in modo irrecuperabile. Nel caso per facilitare il recupero potresti utilizzare del biostimolanti quando fai l'irrigazione
Tieni presente anche una cosa importante, il Ficus lyrata è una pianta che sta normalmente sotto le altre piante e non riceve mai sole diretto, io in estate lo tengo in giardino sotto una grossa camelia ed è sempre ombreggiato ed in inverno sotto una velux esposta ad est, per cui un eccesso di luce porta facilmente le foglie di questa pianta a reagire in modo negativo, ovviamente questo problema avviene anche per una carenza di luce le foglie si macchiano di marrone e poi seccano
Quest'anno ho deciso di illuminarle con lampada appunto perchè ricevono troppa poca luce e infatti ti confermo che le foglie si macchiano e seccano. Al momento ho mantenuto le posizioni, ho riparato alla veloce la foglia ustionata per intero con del tnt. nel frattempo compro un'altra lampadina da 24W che andrò a sostituire.
a quel punto riutilizzerò quella da 36W per illuminare le altre piante nell'altra finestra da più distante

Alto