• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ilex X Meserveae "Blue Princess": rinvaso

Gio

Aspirante Giardinauta
Chiedo il vostro consiglio per decidere se travasare o meno, ed in contenitori di quali misure, due Ilex X Meserveae "Blue Princess".

Si tratta di una varietà a foglia piccola, ovale, lucida, d'un verde scuro tendente al blu, femminile (quindi con piccoli grappi di bacche rosse), fioritura tardiva (fine primavera), dimensioni contenute (dovrebbe raggiungere 1 m, 1.2 m al massimo).

Quando li acquistai l'anno scorso, mi recai semplicemente con uno dei vasi che volevo "riempire" presso un vivaio conosciuto per la sua serietà. Rimasi incantata da questa pianta (adatta all'esposione del mio balcone) e ne acquistai due esemplari. Purtroppo i vasi in cui intendevo - così come ho fatto - metterli a dimora erano vecchissime cassette per geranei: dimensioni interne 45 x 15.

Il diametro degli Ilex al momento dell'acquisto era di 16 cm., nel corso di un anno si sono sviluppati forse di un paio di cm., certo non di più. Le cassette per geranei però non sono solo strette e lunghe, ma anche basse: ho paura che le radici si trovino forzate a sviluppinarsi troppo in senso orizzontale. Il contenitore ideale dovrebbe essere conico o bombato, o che altro, comunque a base circolare.

Che cosa mi suggerite:
I)intervenire ora o attendere fine estate?
II)su quali dimensioni di vaso orientarmi? Io starei sui 25 di diametro, mi sembra un buon compromesso fra le proporzioni attuali (lunghezza 45, larghezza 15, altezza 15).

Le piante sono belle e stanno bene: preferirei decisamente non rompere questo incanto, temo però trovarmi in un impaccio peggiore il prossimo autunno.

Tengo molto a questi Ilex. Ho chiesto consigli a più persone: nessuno concordante.

Cosa mi suggerite appunto: reinvasarli ora, prima della fioritura, od attendere l'autunno prossimo? (L'autunno prossimo le radici si saranno ancora di più espanse nel senso della lunghezza, immagino... Secondo me più posticipo peggio è).
Vi ringrazio di cuore, e, di nuovo: una bella domenica. Giovanna

M

Mariangela sr

Guest
Ciao, sostituisci adesso con uno da 25 cm, conico, è il momento giusto. Dovrai rinvasare ancora, a mano a mano che vedrai che il contenitore è inadeguato. Lo capirai da te, guardando le piante, quando verrà il momento fra un anno o due.
Ciao, Mariangela

Alto