• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ilex variagati

reginavittoria

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sul mio terrazzo ho in vaso tre ilex di circa 1,5 mt di altezza.
Sono stati in forma smagliante sino a due settimani fa con una fioritura portentosa ed hanno messo anche moltissime nuove foglie.
Poi come su tutte le altre piante del terrazzo ho fatto un trattamento con verderame ed anche un insetticida ad ampio spettro.
Sarà quello o no ma ora stanno perdendo una quantità di foglie a dire poco impressionante (oggi ne ho riempito un sacco di quelli extra large). Se si guardano le piante non si nota apparentemente nulla perchè sono comunque molto folte e la perdita no riguarda (per ora) i nuovi germogli.
Non capisco cosa possa essere . Ci sono sul retro delle foglie in corso di caduta delle macchioline scure come di muffa che partono dal retro della foglie.
In pratica a poco a poco le piante mi si stanno pelando ed io non so che far ...
HELP PLEASE !!!!

Alto