• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ilex crenata per macro bonsai come coltivarla

nardocorse

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho da porvi qualche domanda, vorrei piantare un ilex crenata (se riesco a trovarla) nel mio giardino per, quantomeno cercare di fare un macro bonsai , il mio dubbio è:confuso:, siccome la dovrei mettere in un angolo a 40 cm dal marciapiede la posso piantare direttamente in terra?
le radici possono crescere troppo e fare danno?
Avrei bisogno che non superasse i 2 metri 2 metri e mezzo di altezza, avrei pensato di metterla in un vaso e interrarlo in modo che sembrasse piantata a terra ma nello stesso tempo conterrei le radici nel vaso e non crescerebbe troppo, ma non so se è una buona idea.
Scusandomi per le troppe domande spero che mi possiate dare qualche consiglio sulla coltivazione di questa pianta per un neofita come me.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
con la normale crescita degli ilex, meglio piantarlo per terra, negli anni la saltuaria potatura conterrà la naturale crescita della pianta.
 
Alto