N
ninfa77
Guest
Contenta tu, forse la tua è rassegnazione atavica....
:confuso::confusoensa che i miei avi andavano tutti a votare
la mia forse è ribellione pura nell'unica forma che riconosco utile
Contenta tu, forse la tua è rassegnazione atavica....
Parlo come moderatrice:
sto seguendo questo thread. Personalmente non ho intenzione di chiuderlo a due condizioni:
- che si mantengano toni pacati
- che non si parli di partiti politici in particolare, ma si parli solo della partecipazione popolare alla gestione della cosa pubblica.
Ci sono già stati alcuni interventi in cui si è fatto riferimento a partiti ipolitici. Per favore di qui in avanti evitate. Vi ringrazio.
Parere personale da utente: personalmente sono a favore, alle volte, dell'astensionismo. Però le persone che si astengono dovrebbero trovare la maniera di far sentire pubblicamente la loro voce in un'altra maniera. Diversamente diventano trasparenti, inesistenti. Del forte astensionismo non si parla mai. In televisione e sui giornali si parla di chi vince, di chi perde, ma non si vede che la percentuale più alta (il partito con percentuale più alta) è quello che ha preferito non parlare.
Sulla questione dei Referendum: ci sono stati molti referendum (referenda per i puristi:martello2) forse inutili. La legge elettorale è comunque quella legge che interpreterà l'atto più importante che un cittadino può fare: il voto. Credo che prenderla in considerazione e dare un proprio parere sia importante.
Almeno uno dei quesiti proposti, a mio parere, poteva essere interessante. Nel senso che la sua approvazione avrebbe forse potuto portare ad un po' di rinnovamento almeno in una delle camere e non dare sempre la garanzia agli stessi di avere di certo la poltrona.
Negli scorsi anni ci sono stati anche referendum/a su questioni "di coscienza" come la fecondazione assistita. Eppure anche lì l'astensionismo è stato alto. Credo che in questioni come quelle esprimere un parere, anche se poi, come sappiamo, non è vincolante, potesse essere importante. Dare almeno un'indicazione di quello che il Paese pensava di quell'argomento.
io voglio intervenire decisamente OT; Masolino è un maestro dell'italiano, della grammatica italiana, io leggo i suoi interventi per puro piacere linguistico.
Chiaro che l' Italia esiste come entità geografica e politica, ma è riuscita a diventare una Nazione ?
non che ultimamente in europa siano messi meglio, comunque meglio il non voto al voto pagliacciata, non dimentichiamo che anche il non voto è esercizio della sovranità popolare.
L'astensionismo è ben diverso dal '' non voto'', ossia il presentarsi alla sezione elettorale e inserire nell'urna una scheda bianca, questo io intendo per non voto.
Astenersi è un segnale di rinuncia, di incapacità a lottare, di mancanza di senso civico.
No. Evidentemente: abbiamo ancora i Polentoni e i Terroni con tanto di risorse distribuite (e gestite) akkazzodikane dallo "stato" .
Anzi potrebbe diventare il principale strumento del popolo stanco, se usato e organizzato bene:
Non so, l'astensionismo è spesso segnale di malcontento: piuttosto che fare la fila per farmi prendere per il cXXo, il cXXo me lo abbronzo al mare, per un'ora in più... Quoto l'incapacità di lottare: sarebbe meraviglioso avere centinaia di migliaia di schede annullate con un messaggio comune. Si potrebbe fondare il Movimento della Scheda Nulla, ma dubito che i politici che abbiamo a Opposizione e Governo non lo osteggerebero con tutti i mezzi leciti... e non. Significherebbe togliergli la poltrona, il potere e i soldi da sotto.
A Fiorello e celentano li hanno stracensurati. Ricordate Celentano che propose sul referendum per la caccia di annullare la scheda scrivendo "la caccia è contro l'amore?"
Ci vorrebbe un leader carismatico (o alcuni) e privo di interessi personali che proponesse l'annullamento collettivo delle schede con uno slogan e un simbolo.
Io non mi offro perchè ho paura che mi sparino.
l'astensionismo è un segnale forte e chiaro, non è nascondersi non è rinunciare non è incapacità di lottare, gli astensionisti, quelli che lo fanno con consapevolezza, i libertari tanto per intenderci, fanno 1000 volte più politica del popolo bue che vota solo perchè deve e sceglie il meno peggio.
p.s.
Chi si astiene e va al mare, meriterebbe baffone baffetto e compagnia cantante.. altro che democrazia.
io voglio intervenire decisamente OT; Masolino è un maestro dell'italiano, della grammatica italiana, io leggo i suoi interventi per puro piacere linguistico.
Ma le schede bianche non venivano assegnate a chi prende piu' voti allargandone cosi maggiormente il consenso?
vero.. a parte l'eccesso di latino che..suona bene..fa tanto cultura... ma non è italiano ed io come credo altri... 9 volte su 10 non lo capisco
Non andare a votare (seppur sia un referendum) è sbagliato imho.
Scheda nulla, ok. Vai e vota no, se proprio (così lasci tutto uguale).
Forse ci si dimentica troppo spesso del sudore con il quale le generazioni prima della nostra sono riuscite ad ottenere certi "benefici" (il referendum abrogativo è uno di questi). Inutile dire "non ci sono temi forti, ecco perchè non si va a votare". Per le staminali embrionali non è andato a buon fine. Inoltre, non è nemmeno stata fatta "formazione". Pensate che le staminali embrionali non possono essere utilizzate se "prodotte" in Italia, ma se prese dall'estero sì! Pertanto: dall'Italia no? Le importo dalla Francia! Con conseguente aggravio di costi...
Ovviamente la parola "embrionale" sa tanto di esperimento alla Dr.Jekyll per cui il popolo rabbrividisce in nome dell'ignoranza. Vabbeh...
Ci si dimentica anche che esiste uno strumento detto "proposta di legge" dove il popolo può creare un progetto da presentare al Senato (con 50.000 firme).
Anche qui, non è detto che poi passi, ma in tanto ci si prova!
Certo che a star fermi a lamentarsi esclusivamente senza mai fare nulla è "tipico" di noi italiani (mi includo anch'io, in qualità di pigro/poltrone).
Ci si lamenta e non si cerca nemmeno minimamente di far qualcosa perchè tanto "non serve a niente". Sbagliato!
Io sono del parere che se tutti, nel nostro piccolo, ci sforzassimo di fare qualcosa... tante piccole formichine farebbero un gran bel RUMORE!
Non sono un attivista. Purtroppo sono un pelandrone.
Però un minimo di senso civico ce l'ho. Non mi va di buttare al vento ciò che i miei genitori ed i miei nonni sono riusciti ad ottenere.
Noi non stiamo facendo nulla, almeno non vanifichiamo ciò che ci siamo ritrovati gratis.
Su MTv gira un video "tocca a noi" dove si cerca di sensibilizzare il lato giovane della popolazione ad intervenire politicamente nelle questioni che non vanno, senza puntare al discorso destra/sinistra. Semplicemente: c'è qualcosa che non va? Come possiamo fare per sistemare quel problema?
Non tutti i problemi assieme, uno solo! Prendiamone UNO e vediamo quanto dobbiamo lottare per cercare di sistemarlo. Poi penseremo a sistemarne un altro... e poi un altro ancora! Prendendoli uno alla volta!! E' inutile dire che il mondo è tutta una m...a e non fare nulla per cercare di sistemarla. Alle prossime generazioni, se no, che cosa lasceremo?
Sì, scheda bianca fa questo.
Scheda nulla invece viene contata nel numero quindi aiuta per il quorum, ma non dà il voto a nessuno. Sceda nulla è se ci fai un segnaccio sopra, se ci scrivi "vaffangulo", se fai croci sul si e anche sul no, etc.