• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Voto, esercizio legittimo della Sovranità popolare

Masolino

Bannato

Gli Italiani sono un popolo che - televisivamente - vota con generosità, per danzatori, naufraghi, fratelli e fratellastri, fattori e rustici di supporto, soccorrendo le garrule ''dame'' del teleschermo che invocano con blandizie verbali il loro intervento, non sempre gratuito.
Quando però si tratta di esercitare un diritto costituzionale, il solo mezzo legittimo per affermare la Sovranità popolare, per manifestare il proprio consenso o dissenso a chi governa la '' Res communis Omnium '' , latitano.
Già, la latitanza, fenomeno tipico del ''bel paese'': morale, politica, fiscale, criminale...anche se è doveroso riconoscere che lentamente, lentamente per alcuni tipi della medesima la situazione incomincia a modificarsi.
Un celebre motto attribuito a Massimo Taparelli marchese d'Azeglio recita :'' Fatta l'Italia, bisogna fare gli Italiani" ; sarebbe stato pronunciato nella seconda metà del XIX secolo....
Chi avrebbe dovuto provvedervi ? Siamo ancora in tempo ?
Chiaro che l' Italia esiste come entità geografica e politica, ma è riuscita a diventare una Nazione ?
A me purtroppo sembra alcune volte di essere tornati nel Medioevo, all'Italia dei Comuni, quando era ancora lontana la percezione della Communitas nazionale e si era quasi perduta l'opera di unificazione tra gentes diverse operata da Roma.

Ultima modifica:
N

ninfa77

Guest
Io gradirei essere chiamata alle urne per cose importanti non per le cavolate degli ultimi anni.....se fai una legge senza interpellarmi poi non può interessarti il mio parere quando ti rendi conto che hai approvato una cavolata.....facciamo il referendum sull'eutanasia e poi allora si che vado a votare

rootfellas

Florello
non che ultimamente in europa siano messi meglio, comunque meglio il non voto al voto pagliacciata, non dimentichiamo che anche il non voto è esercizio della sovranità popolare.

B

bianca62

Guest
vorrei commentare questo 3d con queste parole:
"... per la sua temeraria e irresponsabile condotta, " intonava la voce solenne "per essere egli venuto meno alla tradizionale dignità della grande Famiglia de' Gabbiani..."
Questo significava ch'egli sarebbe stato espluso dal consorzio dei suoi simili, esiliato, condannato a una vita solitaria laggiù, sulle Scogliere Remote.
".... affinché mediti e impari che l'incosciente temerarietà non può dare alcun frutto. Tutto ci è ignoto, e tutto della vita è i imperscrutabile, tranne che siamo al mondo per mangiare, e campare il più a lungo possibile."
Nessun gabbiano, mai, si leva a protestare contro le delibere del Consiglio, ma la voce di Jonathan si levò. "Incoscienza? Condotta irresponsabile? Fratelli miei!" gridò. "Ma chi ha più coscienza d'un gabbiano che cerca di dare un significato, uno scopo più alto all'esistenza? Per mill'anni ci siamo arrabattati per un tozzo di pane e una sardella, ma ora abbiamo una ragione, una vera ragione di vita.... imparare, scoprire cose nuove, essere liberi! Datemi solo il tempo di spiegarvi quello che oggi ho scoperto..."
Ma lo Stormo pareva di sasso, tant'era impassibile.
"Non abbiamo più nulla in comune, noi e te" intonarono in coro i gabbiani, e, con fare solenne, sordi alle sue proteste, gli voltarono tutti la schiena.
(Il gabbiano Jonathan Livingston R. Bach)

dedicato a tutti i temerari gabbiani...
:)

gabriele'78

Giardinauta Senior
io la mia cartella elettorale l'ho bruciata anni fa! non sopporto più la politica. non ci credo più e politici mi fanno TUTTI schifo!!! destra sinistra centro! tutti buffoni e basta! fosse per me farei commissariare l'italia!
ho votato il nano nel '94 e mi sarei tagliato la mano destra. ho ricommesso lo stesso errore nel 2001 perchè ho cercato di votare il meno peggio! ma mi sarei tagliato anche la mano sinistra! ora è come se non avessi più le mani e non voterò più almeno fino a chè continuerò a vedere sempre le stesse facce da ****!

il referendum... in italia non serve ad un piffero! il popolo sovrano italiano non aveva deciso di bandire le centrali nucleari nel non lontanissimo 1987 ????? oppure i referendum hanno una scadenza? la realtà è che quello che il governo ha in progetto di fare, prima o poi lo attua, con o senza il parere del popolino! e non vado oltre, forse ho gia oltrepassato il limite e mi scuso!

quoto root! :eek:k07:

bacarat

Maestro Giardinauta
In particolare trovo fastidioso di quanto la politica si occupi di leggi e leggine elettorali, piuttosto che di problemi reali. A destra e sinistra il problema è solo come fare ad andare al potere. Chiedere poi che i cittadini si occupino del "loro" problema, quando loro, eletti da noi, non si occupano dei nostri, stufa parecchio.

Masolino

Bannato
non che ultimamente in europa siano messi meglio, comunque meglio il non voto al voto pagliacciata, non dimentichiamo che anche il non voto è esercizio della sovranità popolare.

L'astensionismo è ben diverso dal '' non voto'', ossia il presentarsi alla sezione elettorale e inserire nell'urna una scheda bianca, questo io intendo per non voto.
E per quanto possa valere, segnala un distacco del popolo elettore da chi ha erroneamente nominato propri rappresentanti, illudendosi che avrebbero eseguito il mandato ricevuto in conformità della volontà popolare e delle promesse elettorali.
Astenersi è un segnale di rinuncia, di incapacità a lottare, di mancanza di senso civico.

Ultima modifica:

gabriele'78

Giardinauta Senior
L'astensionismo è ben diverso dal '' non voto'', ossia il presentarsi alla sezione elettorale e inserire nell'urna una scheda bianca, questo io intendo per non voto.
E per quanto possa valere, segnala una distacco del popolo elettore da chi ha erroneamente nominato propri rappresentanti, illudendosi che avrebbero eseguito il mandato ricevuto in conformità della volontà popolare e delle promesse elettorali.
Astenersi è un segnale di rinuncia, di incapacità a lottare, di mancanza di senso civico.

l'astensionismo e il distacco del popolo dalla politica è il risultato di anni e anni di malgoverno e di prese per il deretano!

N

ninfa77

Guest
'non votare'ad un quesito referendario significa aiutare i promotori a raggiungere il quorum necessario, quindi di gran lunga meglio astenersi per far capire che non ci interessa niente di queste cavolate per le quali si pongono sempre problemi esistenziali

rootfellas

Florello
l'astensionismo è un segnale forte e chiaro, non è nascondersi non è rinunciare non è incapacità di lottare, gli astensionisti, quelli che lo fanno con consapevolezza, i libertari tanto per intenderci, fanno 1000 volte più politica del popolo bue che vota solo perchè deve e sceglie il meno peggio.

p.s.
Chi si astiene e va al mare, meriterebbe baffone baffetto e compagnia cantante.. altro che democrazia.

rootfellas

Florello
'non votare'ad un quesito referendario significa aiutare i promotori a raggiungere il quorum necessario, quindi di gran lunga meglio astenersi per far capire che non ci interessa niente di queste cavolate per le quali si pongono sempre problemi esistenziali

in realtà questa volta non era proprio una cavolata e l'astensionismo ha fatto si che potessimo mantenere una legge elettorale tremenda ma fortunatamente non trasformarla il una da paese dittatoriale.

Masolino

Bannato
in realtà questa volta non era proprio una cavolata e l'astensionismo ha fatto si che potessimo mantenere una legge elettorale tremenda ma fortunatamente non trasformarla il una da paese dittatoriale.

Si sarebbe dovuto votare il referendum che avrebbe abolito il ''dono dell'ubiquità elettorale'' , impedendo la possibilità di presentazione in x collegi per poi lasciare il posto al ''famulus'' più ossequioso.

N

ninfa77

Guest

Ti hanno interpellato per fare la legge che vogliono cambiare?
Per me è una cavolata ricorrere al popolo per porre rimedio ad una cosa che non mi tocca...come gabriele da anni ho dato fuoco alla tessera elettorale.....figurati cosa me ne frega di come vanno lì a mangiarsi tutti i nostri soldi...ma che ci vadano come meglio credono...la vita vera della gente è fatta di altre cose

romnait

Giardinauta Senior
vero è Gabriele che ci hanno preso in giro fin troppo, vero è che chiunque vada al governo non risolve i problemi reali ( e forse li peggiora)... ma è anche vero che è arrivato secondo me il momento di darsi una scossa e reagire e mandare tutti a casa, cercare noi di far qualcosa affinchè questa crisi, che ha messo in ginocchio parecchi di noi e ne metterà ancora tanti, si risolva nel miglior modo possibile... rinnovo secondo me è quel che servirebbe....
ma poi mi domando: dov'è quella voglia di cambiare e di farsi sentire del popolo che ci ha contraddistinti negli anni passati?!?! siamo anche noi sotto dominio di un despota e non ce ne vogliamo rendere conto?!? come mai siamo così passivi in periodi di crisi come questo?!?!
mah....

Masolino

Bannato
In particolare trovo fastidioso di quanto la politica si occupi di leggi e leggine elettorali, piuttosto che di problemi reali. A destra e sinistra il problema è solo come fare ad andare al potere. Chiedere poi che i cittadini si occupino del "loro" problema, quando loro, eletti da noi, non si occupano dei nostri, stufa parecchio.

Al potere li abbiamo mandati noi con i nostri voti e il nostro totale disinteresse per la gestione della ''cosa pubblica'', pronti a cercarci la nostra comoda ''ciabatta'' anche tramite essi per qualche ''callo o durone'' da sistemare....

rootfellas

Florello
Si sarebbe dovuto votare il referendum che avrebbe abolito il ''dono dell'ubiquità elettorale'' , impedendo la possibilità di presentazione in x collegi per poi lasciare il posto al ''famulus'' più ossequioso.

infatti io che mi professo libertario senziente e pensante, e riesco a prendere decisioni politiche serene e senza imposizioni, a quel referendum ho votato, come tutti quelli che conosco e che la pensano come me.
Come dicevo poco sopra, distinguiamo il nonvoto per scelta dal non voto per scaxxo o perchè c'è da andare al mare.

Masolino

Bannato
Ti hanno interpellato per fare la legge che vogliono cambiare?
Per me è una cavolata ricorrere al popolo per porre rimedio ad una cosa che non mi tocca...come gabriele da anni ho dato fuoco alla tessera elettorale.....figurati cosa me ne frega di come vanno lì a mangiarsi tutti i nostri soldi...ma che ci vadano come meglio credono...la vita vera della gente è fatta di altre cose

Contenta tu, forse la tua è rassegnazione atavica....io conservo lo spirito di ''fronda'' che albergava nei miei antenati e non mi astengo dall'opposizione.

N

ninfa77

Guest
L'unico modo che trovo per mandarli tutti a casa è l'astensionismo totale di tutto il popolo italiano...se nessuno andasse più a votare allora si che ci potrebbe essere un rinnovamento delle figure che da millenni si propongono in varie salse per governarci...ma finchè li votiamo è come dire che ci vanno bene quelle persone

Masolino

Bannato
infatti io che mi professo libertario senziente e pensante, e riesco a prendere decisioni politiche serene e senza imposizioni, a quel referendum ho votato, come tutti quelli che conosco e che la pensano come me.
Come dicevo poco sopra, distinguiamo il nonvoto per scelta dal non voto per scaxxo o perchè c'è da andare al mare.

Più che giusto, condivido pienamente anche se al non voto per scelta preferisco il voto con scheda in bianco.

Alto