Masolino
Bannato
Gli Italiani sono un popolo che - televisivamente - vota con generosità, per danzatori, naufraghi, fratelli e fratellastri, fattori e rustici di supporto, soccorrendo le garrule ''dame'' del teleschermo che invocano con blandizie verbali il loro intervento, non sempre gratuito.
Quando però si tratta di esercitare un diritto costituzionale, il solo mezzo legittimo per affermare la Sovranità popolare, per manifestare il proprio consenso o dissenso a chi governa la '' Res communis Omnium '' , latitano.
Già, la latitanza, fenomeno tipico del ''bel paese'': morale, politica, fiscale, criminale...anche se è doveroso riconoscere che lentamente, lentamente per alcuni tipi della medesima la situazione incomincia a modificarsi.
Un celebre motto attribuito a Massimo Taparelli marchese d'Azeglio recita :'' Fatta l'Italia, bisogna fare gli Italiani" ; sarebbe stato pronunciato nella seconda metà del XIX secolo....
Chi avrebbe dovuto provvedervi ? Siamo ancora in tempo ?
Chiaro che l' Italia esiste come entità geografica e politica, ma è riuscita a diventare una Nazione ?
A me purtroppo sembra alcune volte di essere tornati nel Medioevo, all'Italia dei Comuni, quando era ancora lontana la percezione della Communitas nazionale e si era quasi perduta l'opera di unificazione tra gentes diverse operata da Roma.
Ultima modifica: