• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il vero Sesto Cajo Baccelli 2006

B

bobino

Guest
E' in edicola da qualche giorno Il vero Sesto Cajo Baccelli. Guida per l'agricoltore per l'anno 2006, Firenze, Ofiria, 2006 costo 1,80 euri...
Il piccolo libro, tascabile, non manca mai in casa mia. In pratica...insieme alla settimana enigmistica è sempre stata una presenza costante.
Il sottotitolo dell'utile libriccino recita: Fratetello maggiore di Settimo Cajo Baccelli, Nipote del celebre Rutilio Benincasa Astronomo-cabalista soprannominato Lo strolago di Brozzi (frazione vicina a Firenze).

Diviso per mesi e arricchito da divertenti sestine, il libriccino indica giorno per giorno ciò che va fatto a in tema di concimazioni, semina, lavorazione del terreno, raccolta a: Campagna, Orto, Giardino, Frutteto e Animali da Cortile. Un calendario giornaliero indica anche le fasi lunari, le eclissi, le feste, le ricorrenze, indicazioni soimmarie di tempo metereologico.

Nella seconda parte del libretto, articoli sulla lotta antiparassitaria, e un utile calendario dei mercati, fiere e sagre della Toscana.

:Saluto:

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Bellissimo, mi è sempre piaciuta fin da piccola, quando lo leggevo tutto in un colpo come fosse un romanzo.:
Non lo compro proprio tutti gli anni, ma lo conosco benissimo.

elleboro

Florello
credo che ogni regione abbia il suo. Anche noi, mi pare abbiamo un calendario con le stesse indicazioni che ha citato Bobino, solo che non ne ricordo il nome (frate Indovino ?, no era altro il nome).

elleboro

Florello
brava Ornella. Mentre Frate Indovino mi sembrava già più moderno e interregionale, avevo la sensazione che il Barbanera fosse più ruspante e locale. Mi sembra anche ricordare avesse delle sestine in milanese (o qualcosa del genere).
Invece è già in Internet. Non mi sarebbe MAI venuto in mente di cercarlo quassù... Andrò a vederlo. grazie.

Alto