• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il vero giardinauta non si arrende…

tartaruga

Aspirante Giardinauta
E ricomincia daccapo. Sapete:Meno agguerrita di Pat, e inizialmente indecisa (come Oskar qualche post fa) su come rimediare a scempio delle mie piante ad opera del bruco vorace, io ho deciso di eliminare tutto……..Ed ora, ditemi voi: Quando volete recuperare della terra dai vasi, la disinfettate? E come? E i vasi? Basta lavarli?
E i vari strumenti un po’ arrugginiti o usati con piante malate, (cesoie, forbici,palette varie) come si trattano? (sono alla ricerca del motivo del mio pollice nero e le sto pensando tutte….)
E GRAZIE!

mimma69

Maestro Giardinauta
io ti dico come faccio io.Non disinfetto i vasi( a meno che non servano per le semine).Recupero la terra dedei vasi.Butto via la terra delle piante morte senza motivo apparente.gli arnesi del mestiere,li pulisco 2 volte l'anno.ma non tanto per le piante,ma per la mia salute.La ruggine fa' molto male.butto via,lontano da casa,le talee o le foglie,delle piante morte per malanni.In concimaia,tutto il resto.
ma non e' che gli stai troppo addosso alle tue piante??cerca di guardarle meno possibile

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
I vasi li lavo con acqua e detersivo, la terra la butto ............. nel giardino della mami, le altre cosette gli dò na lavata veloce, anzi, le forbici ogni tanto le caccio nella lavastoviglie, però non hanno la ruggine, nè loro nè le cesoie, nè altro, e se devo fare talee mi è anche capitato di passare le lame della forbice sotto al fuoco ......... ma non sempre.

Piper

Maestro Giardinauta
Se non ti fa specie, la terra la puoi disporre in uno strato di qualche cm sulla placca del forno, lo accendi, lo porti per qualche minuto alla massima temperatura e lasci raffreddare lì dentro. In questo modo hai cremato ogni forma di vita eventualmente presente.
Come Pat lavo anch'io i vasi con acqua e detersivo, se vuoi puoi lasciarli a bagno con una soluzione di candeggina, però se son molti io (dopo averli puliti ben bene dal terriccio) li passo anche in lavastoviglie a 70°, dopodichè approfitto per far fare alla lavastoviglie un lavaggio a vuoto con uno di quei prodotti per la pulizia della lavastoviglie stessa, così sono anche tranquilla dal punto di vista dell'igiene della macchina.

oskar

Giardinauta
A leggere i trattamenti che riservate ai vasi, resto a bocca aperta.......io non ho mai fatto nulla di simile!
Cambio il terriccio ovviamente ma nulla più!
Complimenti!!
Vorrei comunicare a Trataruga, che ho ottenuto incredibili risultati dopo 3-4 giorni, vaporizando sulle piante aggredite dai bruchi il DECIS.
Oggi ho trovato "stecchiti" parecchi bruchi sulla terra dei vasi; e sulle foglie -almeno per ora- nemmeno più l'ombra!!

Certo i danni subiti dalle piante quelli rimangono!!
Ma almeno abbiamo qualcosa con cui effettuare una prevenzione la prossima stagione.
Ciao da Oskar.

Alto