• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il vento mi ha stroncato un fico

N

nikofab

Guest
il vento l'altra settimana mi ha stroncato una pianta di fico.
la pianta non è morta.
qualcuno mi sa dire come posso recuperare la parte stroncata ma ancora attaccata?
grazie

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto niko!:)

Inserisci la tua Località nel Profilo, così possiamo consigliarti in base al tuo clima! ;)

Per il fico, io proverei a riavvicinare le due parti fino a farle combaciare, poi le legherei strettamente per fare una sorta di autoinnesto... Magari era bene farlo prima possibile dopo la rottura... :rolleyes:

N

nikofab

Guest
io sto in valtellina.
ti ringrazio .
secondo te devo inserire qualcosa tra le due parti?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
No, legale solo più strettamente possibile, in modo che le due parti aderiscano perfettamente.

N

nikofab

Guest
ti ringrazio.
non sono molto esperto dei forum.
speriamo che la mia pianta si riprenda perchè è molto bella.
l'operazione sarà un pochino difficile per è già abbastanza grossa,circa 30cm di diametro.
sei stata molto gentile
:flower:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
30 cm sono un po' tanti.... comunque tentar non nuoce. Ti consiglio di legare bene le due parti avvolgendo il tutto con della rafia, in modo da fare una specie di fasciatura, e mettendo dei tutori (anche più di uno), legati su entrambe le parti in modo da fissare il tutto.
Comunque se la pianta dovesse seccarsi aspetta a togliere il tutto fino all'anno prossimo, inoltre è molto probabile che ti butti da sotto, quindi in ogni caso l'albero si dovrebbe salvare. Nella peggiore delle ipotesi dovrai ricostruire la ramificazione da zero, ma dovrebbe far presto.

N

nikofab

Guest
grazie
spero che tu abbia ragione
e che la pianta riprenda vigore
i fichi che produce sono troppo buoni.
sono a 500metri di altitudine al sole tutto il giorno

ciao spero di poterti aiutare un giorno anche io
ci risentiamo dopo

N

nikofab

Guest
ti ringrazio per il benvenuto
come ti va?
io sono un pochino attanagliato dal caldo

N

nikofab

Guest
be io sto al freddo per 6 mesi l'anno quindi un certo caldo alla fine non mi da troppo fastidio.settimana scorsa c'erano 12 gradi al mattino quindi.... :flower:

Alto