• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il vecchio e la vigna

ironbee

Guru Giardinauta
Avete presente Il vecchio e il mare di Hemingway, dove il protagonista, dopo mille fatiche torna a casa solo con la lisca del pesce?
Oggi ho iniziato a raccogliere il moscato per fare il passito, ma, tra caprioli, uccelli, vespe, formiche e chissà cos'altro, pochi acini erano ancora attaccati ai raspi, che pendevano desolanti come tante lische di pesce.
Purtroppo la mia vigna confina con un bosco, dove le succitate bestiole vivono indisturbate.
Ho qualche speranza o devo accontentarmi di Hemingway?
 

ironbee

Guru Giardinauta
Reti?
Immagino ci avrai sicuramente pensato, ci sono controindicazioni?
A che reti pensavi? Considerando che la categoria degli uccelli è la più variegata, sia come dimensioni sia come capacità di volare (ci sono anche i fagiani, naturalmente), dovrei chiudere con una rete entrambi i lati dei filari. Non vale la candela.
Quest'anno ho sperimentato i sacchetti di tnt, funzionano, ma proteggono un numero limitato di grappoli e le bestiole si dedicano a quelli non insacchettati.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
A che reti pensavi? Considerando che la categoria degli uccelli è la più variegata, sia come dimensioni sia come capacità di volare (ci sono anche i fagiani, naturalmente), dovrei chiudere con una rete entrambi i lati dei filari. Non vale la candela.
Quest'anno ho sperimentato i sacchetti di tnt, funzionano, ma proteggono un numero limitato di grappoli e le bestiole si dedicano a quelli non insacchettati.
allora insacchettali tutti.
 

monikk64

Fiorin Florello
A che reti pensavi? Considerando che la categoria degli uccelli è la più variegata, sia come dimensioni sia come capacità di volare (ci sono anche i fagiani, naturalmente), dovrei chiudere con una rete entrambi i lati dei filari. Non vale la candela.
Quest'anno ho sperimentato i sacchetti di tnt, funzionano, ma proteggono un numero limitato di grappoli e le bestiole si dedicano a quelli non insacchettati.
Pensavo alle reti che vedo nei frutteti vicino a casa mia e dappertutto, qui.
Qui chi non alleva bovini alleva frutta, non c'è scampo!!!!
Ma dicevo, sono reti che coprono orizzontalmente tutto e sono legate tra loro di filare in filare.... E in testa di filare scendono "a cono" a chiudere per non far intrufolare nessuno!
Ma forse per coltivazioni non da reddito saranno troppo costose, non lo so.... I pali che le sorreggono sono così poderosi che sarà necessaria la licenza edilizia, forse.... ;)
 

monikk64

Fiorin Florello
P. S. Visto il mio amore folle per il Passito, hai tutta la mia appassionata solidarietà, che peccato, che delitto....

... con i Cantuccini , che delizia....
 

ironbee

Guru Giardinauta
Pensavo alle reti che vedo nei frutteti vicino a casa mia e dappertutto, qui.
Qui chi non alleva bovini alleva frutta, non c'è scampo!!!!
Ma dicevo, sono reti che coprono orizzontalmente tutto e sono legate tra loro di filare in filare.... E in testa di filare scendono "a cono" a chiudere per non far intrufolare nessuno!
Ma forse per coltivazioni non da reddito saranno troppo costose, non lo so.... I pali che le sorreggono sono così poderosi che sarà necessaria la licenza edilizia, forse.... ;)
Dovrebbero essere reti antigrandine, la struttura di sostegno deve essere robusta, altrimenti cederebbe sotto il peso della grandine.
 

monikk64

Fiorin Florello
Sì sì, sono sicuramente antigrandine ma anche antiuccelli se no non sarebbero chiuse così scrupolosamente alle estremità ....
La popolazione di pennuti da queste parti è "polposa"!
Sono due anni che i miei ciliegi producono qualcosa (poco) non sono ancora riuscita ad assaporare quasi niente, prossimo anno, rete!
(l'avevo già detto l'anno scorso, poi la pigrizia....) :(
 

danielep

Florello Senior
Pensavo alle reti che vedo nei frutteti vicino a casa mia e dappertutto, qui.
Qui chi non alleva bovini alleva frutta, non c'è scampo!!!!
Ma dicevo, sono reti che coprono orizzontalmente tutto e sono legate tra loro di filare in filare.... E in testa di filare scendono "a cono" a chiudere per non far intrufolare nessuno!
Ma forse per coltivazioni non da reddito saranno troppo costose, non lo so.... I pali che le sorreggono sono così poderosi che sarà necessaria la licenza edilizia, forse.... ;)
Ho visto anch'io filari di meli " a spalliera" incartati in questo modo:)

Qui chi non alleva bovini alleva frutta, non c'è scampo!!!!
C'è anche chi coltiva specie arboree mediterranee:V:V:V:sneaky::sneaky::sneaky:
 
Alto