• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Trono è fiorito..

california

Florello Senior
Paeonia suffrutticosa Shan Hu Tai, conosciuta dall'occidente come Trono di Corallo, sta aprendo il suo primo e unico, per questanno, fiore..
L'ho impiantata ad ottobre..quindi questo è il suo primo anno di impianto, e direi che comunque non posso lamentarmi:

shanhutai.jpg

shanhutai3.jpg

Io la trovo di una bellezza sconvolgente :love: il prufumo, simile a quello delle rose tea ma più fresco, è delizioso.
Nuova foto come si apre del tutto!

lobelia

Florello Senior
E'.....è....meravigliosa, Cla: da sognarsela! Maròoonna che colore! E che petali!
E' proprio "tanta"!!! Complimenti.

california

Florello Senior
grazia grazie! e speriamo che apra la corolla tanto da far vedere gli stami..che è la cosa che mi piace di più nelle Peonie..la prossima sarà sicuramente una semplice o al max semidoppia :)

primo maggio

Maestro Giardinauta
bellissima. quando avevo un giardino, ne avevo una quasi identica, solo di un rosa un pochino meno acceso. almeno mi sembra. le mie si riempivano di formiche, che invadevano tutti i petali.

R

Romolantus

Guest

Le peonie sono splendide, eleganti anche come piante, e la tua è bellissima, complimenti. Un solo difetto: non sono rifiorenti.
Io sono stato più volte tentato di metterne una nel giardinetto della casa sul litorale romano, ma in questa stagione vivo a Roma e non la godrei.
Sono indiscreto ? Tu stai a nord o sud della capitale ?
:Saluto: :Saluto:

california

Florello Senior
Grazie ad entrambi!
sì è vero, non sono rifiorenti, ma secondo me ne vale la pena comunque!
No, non sei indiscreto, io sto ad Anzio, sud-ovest di roma.

california

Florello Senior
Le peonie, in particolar modo le arboree, mi sono sempre piaciute, ma non ho potuto capire quanto belle potessero essere finchè non me ne è fiorita una..
questo colore che sfuma in una miriade di tonalità, l'apparebte scompostezza dei petali che invece sono tutto fuorchè messi alla rinfusa..il profumo poi è delizioso, questo ricorda quello delle rose tea, ma è leggermente + fresco e fruttato..

california

Florello Senior
grazie!!
Ro' domani ti metto una bella foto fatta con la luce della mattina che è la migliore..tanto la digitale devo restituirla mercoledì :D

california

Florello Senior
Questa è x zia Ross

shan1.jpg

adesso che è totalmente aperto il fiore è schiarito, e ha perso la tonalità corallo lasciando spazio ad un rosa shocking..
non sapevo che anche le Paeonia mutassero colore durante la fioritura..

R

Romolantus

Guest
Grazie ad entrambi!
sì è vero, non sono rifiorenti, ma secondo me ne vale la pena comunque!
No, non sei indiscreto, io sto ad Anzio, sud-ovest di roma.

Grazie per l'informazione. Conosco bene sia Anzio che Nettuno e sono due piacevoli località marine, vicinissime al grande vivaio di Tor San Lorenzo.
Il mio giardinetto si trova sul litorale dalla parte opposta ( marina di Cerveteri )
:Saluto: :Saluto: