• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il roseto di Bagatelle a Parigi!

C

coccinella

Guest
Sono tornata da poco da Parigi dove non ho potuto approfittare della stagione per fare visita ad uno dei più bei roseti di Parigi! Non vi dico la varietà di rose e soprattutto quanta invidia, non una macchia, non un afide. Ce n'erano di meravigliose ma fotografarle tutte sarebbe stato inpossibile. Mi ha colpito un sistema per farle arrampicare e tenerle sospese tra un arco ed un altro: delle robuste corde lasciate un po' pendere... semplice e naturale. Un altro roseto che mi è piaciuto è quello del giardino botanico sempre a Parigi mentre mi sono persa quello di Hay-les-Roses.. sarà per la prossima volta...
Ciao
 

Traudi

Guru Giardinauta
acc...che invidia.
Sono stata a Parigi in autunno e ho visitato il roseto. Mi sono ripromessa che se andrò un'altra volta a Paris deve assolutamente essere a maggio.
Ma foto nemmeno una?
 
O

OttZer

Guest
Chissa' che spettacolo!!!

A me e' capitato solo di andare a Reagent's Park a Londra in Giugno di due anni fa.

Lo spettacolo era questo:

DSCF0014.jpg


DSCF0007.jpg


DSCF0008.jpg


OttZer3.jpg


OttZer2.jpg


Simone mi ha dovuto trascinare via con la forza, perche' stavo fotografando rosa per rosa...

Ciaooooo,
Otta.
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Complimenti per il tuo viaggio a Parigi, Coccinella, e per le belle visite che hai programmato: sento un'atmosfera molto charmant.
Sono tutte finte le tue foto, vero Otta.
E tutto in perfetto ordine e completa salute, con le foglie che sembrano lucidate una per una, mentre noi ci arrabattiamo fra mille difficoltà.
Non ho visto i roseti citati, ma in compenso ho visto quello di Nervi, Monza, Mainau, Wurzburg, Praga e...il mio.
Felicità di profumi e colori a tutti,
Antonio
 
C

coccinella

Guest
Complimenti a Otta! Effettivamente a giugno trovare tale rose fiorite così maestosamente, con foglie lucidissime non è così facile: a Parigi molte erano già sfiorite. In particolare nel parco di Bagatelle c'è una sezione dedicata alle rose che hanno partecipato al concorso annuale per la rosa più profumata, quella nuova ecc. ma il regent's park non pecca in ordine e pulizia!
Complimenti!
Ciao
 
O

OttZer

Guest
Spiacente, ma posso assicurare che le foto sono tutte VERE, e che e' VERISSIMO che non c'era NEANCHE UNA FOGLIA MALATA ...

Una roba P.A.Z.Z.E.S.C.A. !!!!

CiaOtta.
 
O

OttZer

Guest
Si', in effetti e' strano perche' gli inglesi non sono cosi' perfettini come li si dipinge. In tante cose sono ben piu' "sbracati" di noi...

Ma non e' strano che noi mediterranei (per antonomasia incasinati, solari, calorosi, etc...) abbiamo creato i geometrici "giardini all'italiana" tutti ordinati con siepi di bosso, mentre gli inglesi (nordici, freddi, impettiti, self conrollati) hanno inventato il giardino al naturale tipo Capability Brown?

Tornando alle rose...
Penso che da loro ci sia un bello scarto nella stagione di fioritura, rispetto al "continente".
(Nebbia sulla Manica... il continente e' isolato...)

La cosa che mi e' apparsa strana a Reagent's Park e' che la sezione di rose "inglesi" e' veramente esigua rispetto alle aiuole di rose "normali" (come quelle della foto).
Ma le rose inglesi le ha inventate solo David Austin?
Mi sa che sono piu' famose qui che la'...

Che bello viaggiare pero'!!

CiaOtta.
 
Alto